Eventi - 13 novembre 2014, 14:42

Imperia: domani alla Camera di Commercio si apre il weekend di Olioliva 2014. Tutto il programma

L’evento sbarca in televisione sui canali Rai. Special a Geo&Geo e anche nella trasmissione 'A Conti Fatt'. La cerimonia di apertura sarà ripresa anche da RaiTre

Imperia: domani alla Camera di Commercio si apre il weekend di Olioliva 2014. Tutto il programma

Domani si alza il sipario su OliOliva ed entra nel vivo anche l’appuntamento con il Forum internazionale della Dieta Mediterranea legato a Expo 2015. Quest’anno gli stand saranno aperti già dal mattino. La cerimonia di apertura abbandona la classica location di piazza Dante, cancella il “taglio del nastro” e si trasferisce davanti all’Auditorium della Camera di Commercio.

Qui alle ore 9,30 in concomitanza con le celebrazioni del Ventennale del Girolio d’Italia, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali e dei sindaci dei comuni liguri con alzabandiera, picchetto d’onore del Comando Polizia Comunale di Imperia, inno di Mameli eseguito dalla Banda Città di Diano Marina. Moderatore, il giornalista Daniele La Corte. Testimonial del doppio evento, un olivicoltore ultranovantenne di Cesio, simbolo di quel patrimonio che l’Unesco ha riconosciuto come bene Immateriale dell’Umanità, la Dieta Mediterranea.  La cerimonia proseguirà con la sfilata del corteo per le vie del centro cittadino per concludersi all’Auditorium della Camera di Commercio dove prenderà il via la quarta edizione del Forum Internazionale Dieta Mediterranea a cui partecipano tredici Paesi che si affacciano sul nostro mare. Il centro storico di Imperia Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali  ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco biscotti, gelato e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata.  Una vetrina prestigiosa  delle eccellenze gastronomiche del territorio con degustazioni, assaggi, momenti culturali e tanti altri eventi.

Olioliva propone come sempre degustazioni, assaggi, la passeggiata tra i produttori d’olio e gli stand di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, eventi serali, lo spazio dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, un circuito di menù tipici nei ristoranti della zona, animazioni.  Spiegano Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio di Imperia ed Enrico Lupi, presidente dell’Azienda speciale PromImperia: "Olioliva rappresenta il testimonial turistico di una filosofia ampia, di una scelta che privilegia il mangiar sano e genuino, il benessere, la qualità della vita, il relax in un ambiente gradevole, e rilassante. Una filosofia che è più che mai presente in questo angolo di Liguria. La concomitanza con il Forum internazionale, con le delegazioni di 13 Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, è sicuramente di grande importanza e prestigio".

Il ponente ligure farà passerella in televisione.  La cerimonia di apertura di Olioliva sarà ripresa dalle telecamere di RaiTre. Un assaggio della Liguria più autentica e legata alla tradizione arriva domani nelle case di milioni di italiani attraverso le telecamere di Rai Uno, con la trasmissione su consumi e risparmi “A Conti Fatti” - che va in onda ogni giorno alle 11 - condotta in studio da Elisa Isoardi.  Inviato speciale da Imperia, Furio Busignani, che raccoglierà testimonianze e curiosità della cucina e dei prodotti tipici liguri, in particolare l’olio extravergine di oliva, il pesto preparato con il basilico e l’olio di Imperia, i fagioli di Badalucco e di Conio e l’aglio di Vessalico, ma anche il pescato mediterraneo come i gamberi rossi di Sanremo, le acciughe: tutti prodotti in cui l’uso dell’olio ligure DOP completa la preparazione.  Intorno ci saranno banchi di formaggi, di pane, di olio: tutti prodotti che fanno parte della Dieta Mediterranea, che proprio in questi giorni si celebra nel capoluogo del Ponente Ligure con la quarta edizione del Forum.    
 
Ma sarà comunque l’olio il grande protagonista di tutto il week end imperiese, con il passaggio di tappa del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in occasione dei primi venti anni di attività associativa, che arriva a Imperia proprio domani in concomitanza con la diretta di Rai Uno. Tre collegamenti, per conoscere più a fondo le caratteristiche dei prodotti tipici liguri, ma anche per scoprirne prezzi e ricette capaci di esaltare al massimo profumi e sapori dei singoli ingredienti.            

L'appuntamento di domani con “A Conti Fatti” non sarà tuttavia l’unico focus sulle tradizioni e sulla cucina imperiese. Negli stessi giorni infatti saranno presenti nel capoluogo del Ponente Ligure anche le telecamere della trasmissione di Rai Tre Geo&Geo, condotta in studio da Emanuele Biggi e Sveva Sagramola. A seguire come regista e autrice le riprese da Imperia sull'olio sarà Gabriella Lasagni, che produrrà un servizio di circa dieci minuti tra Lucinasco e Imperia, in cui saranno raccontate per immagini e testimonianze, la raccolta delle olive a mano, la frangitura delle olive con macine a pietra, il rientro in porto dei pescatori, l’asta del pesce, la lavorazione delle acciughe sott’olio e la lavorazione della farinata e della focaccia ligure. Non mancherà una intervista direttamente dall’oliveta con Angelo Rosso, il contadino novantenne di Cesio testimonial di tappa del Girolio del Ventennale, simbolo della laboriosità di questo territorio e a  Marcello Scoccia dell'ONAOO - Assaggiatori d'Olio, che proprio in questi giorni ad Imperia ha raccolto soci da tutto il mondo. Il lungo weekend dedicato all’olio appena franto è organizzato da  Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio di Imperia, dal Comune e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Unioncamere e Regione Liguria e il supporto di Enti, categorie economiche e sponsor. La parte commerciale è curata dalla ditta Espansione di Paola Savella.

Cliccando sotto il programma della prima giornata di Olioliva.

Files:
 Olioliva 2014 - programma 14 novembre (26 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU