Eventi - 27 ottobre 2014, 19:02

Ventimiglia: con l'associazione 'Liber Theatrum' giovedì appuntamento con la scrittrice Raffaella Fenoglio

Raffaella Fenoglio presenterà il suo nuovissimo romanzo “Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo” per Fanucci editore.

Ventimiglia: con l'associazione 'Liber Theatrum' giovedì appuntamento con la scrittrice Raffaella Fenoglio

Ultima settimana dell’intensissimo mese di ottobre denso di eventi ed incontri culturali ideati  e organizzati dall’Associazione Culturale “LIBER theatrum”, con il supporto logistico della libreria Casella di Ventimiglia. Dopo la felice replica dell’incontro con Frank Iodice, andata in scena sabato pomeriggio al Cafè Monet di Bordighera - grazie alla collaborazione con l’Ass. “Qui presenti” – il nuovo appuntamento è fissato per giovedì 30 ottobre alle ore 17.00 a Ventimiglia, nei locali della “nuova” Biblioteca Civica Aprosiana in via Cavour 61 dove, ospite di Diego Marangon che condurrà il pomeriggio, sarà Raffaella Fenoglio, per la presentazione del suo nuovissimo romanzo “Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo” per Fanucci editore.

"Già autrice - nel 2009 – di "Pan e Pumata e l'incubo che qualcuno sganciasse la fatidica bomba" (Seneca Edizioni), essenziale ma squisito “piccolo libro” che ripercorreva alcune storie famigliari intervallando il racconto con ricette bordigotte, Raffaella è un’anima in perpetuo movimento e divenire. - spiegano i promotori dell'incontro - Laureata (anche) in Economia Europea, Internazionale e Transfrontaliera, oltre alla libera professione, è stata tre le fondatrici dell’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. impegnata sul territorio nella educazione di genere e nella lotta al femminicidio ed è pure la blogger di “Non sono zuccherosa” del magazine Bluecult, oltre che del suo personale dedicato alle ricette di cucina Tre civette sul comò”.

“Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo segna il suo esordio nella narrativa fantasy, particolarmente dedicata ai ragazzi, in cui la protagonista è una quindicenne, Gloucestershire, dal  carattere indeciso, ma con un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. - aggiungono - Il libro, incentrato su un periodo particolarmente difficile che sta vivendo la protagonista, racconta le vicende di Gala, che crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare".

"Un felicissimo esordio nella narrativa per la scrittrice che vive a Vallebona, nell’entroterra dell’estremo Ponente ligure, peraltro a firma di Fanucci, la prestigiosa casa editrice fondata nel 1971 che ha esordito nel campo della letteratura fantastica diventando ben presto un punto di riferimento per la narrativa di genere, fantascienza, horror e fantasy. Nel corso degli anni ha pubblicato autori classici come H.P. Lovecraft, Isaac Asimov, Paul Anderson e Jack Vance, e nuovi maestri, tra cui Neil Gaiman, Andreas Eschbach, K.W. Jeter, Octavia Butler, Iain M. Banks e Doris Lessing, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 2007".

"Al centro di questo panorama letterario si è posto indubbiamente Philip K. Dick, il cui successo è dimostrato anche dalle numerose trasposizioni cinematografiche ispirate ai suoi romanzi, da Blade Runner a Minority Report. L'opera di Philip K. Dick appartiene in esclusiva alla casa editrice dal 1999 e all'autore è stata dedicata nel 2000 la Collezione Philip K. Dick, rinnovata più volte graficamente" - chiosano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU