Eventi - 14 ottobre 2014, 14:19

Vallecrosia: al via domani i nuovi corsi di teatro dell’associazione culturale Liber Theatrum

Le lezioni, curate e dirette da Diego Marangon, quest'anno permetteranno una opportunità di scelta ancor più ampia

Vallecrosia: al via domani i nuovi corsi di teatro dell’associazione culturale Liber Theatrum

Vigilia dell’inizio, anche quest’anno, dei nuovi corsi di teatro e recitazione, organizzati come di consueto dall’Associazione Culturale ventimigliese ‘LIBER theatrum’ curati e diretti da Diego Marangon, che per la nuova edizione permetteranno una opportunità di scelta ancor più ampia.

Appuntamento diversificato infatti: mercoledì 15 alle ore 18.15 - per i ragazzi dai 13 ai 18 anni - e giovedì 16 ottobre alle ore 19.45 – per gli adulti – in entrambi i casi a Vallecrosia in via San Rocco 16 (nell’accogliente sala polivalente, un vero e proprio ‘piccolo teatrino’ situato sotto la Chiesa ‘moderna’ di San Rocco) e possibilità di partecipare ai primi due incontri liberi, gratuiti e per tutti senza impegno alcuno.

Per il dodicesimo anno consecutivo si rinnova quindi la possibilità per chi si vuole avvicinare al mondo del teatro di sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto nel corso degli anni complessivamente quasi 250/duecentocinquanta allievi e corsisti, alcuni dei quali sono diventati una colonna portante di quella che ormai è diventata una vera e propria ‘compagnia teatrale’ che anche quest’anno ha mietuto successi e riconoscimenti, buoni ultimi i belli e intensi spettacoli itineranti di ‘HANBURYcheSPETTACOLO!’ andati in scena nei mesi estivi nella splendida ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury.

Come gli anni scorsi, gli incontri previsti saranno non meno 30/trenta, con cadenza settimanale in una adatta sala, munita anche di un vero e proprio palco, ideale per svolgere tutta la attività di didattica e gli esercizi propedeutici all’azione teatrale. Uno spazio accogliente e confortevole in cui sperimentare e potersi esercitare al meglio.

Telefonando al 338 6273449 scrivendo all’indirizzo liber.theatrum@gmail.com o visitando il nuovo sito www.libertheatrum.com sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, e ottenere dettagli e delucidazioni necessarie. Già numerose anche quest’anno le richieste pervenute sull’onda anche degli ottimi lavori di fine corso, che con grande successo hanno sancito il termine e la conclusione del percorso dei gruppi di allievi anche dell’anno appena terminato, compreso il corso per bambini dai 6 ai 12 anni, che invece inizierà venerdì 24 ottobre alle ore 17.15 e che si terrà anche quest’anno a Ventimiglia in via Priv. Firenze 4 presso la Palestra di M.E.T.A.DANZA.

Anche quest’anno si è quindi alla vigilia di un cammino lungo e articolato, che certamente richiederà impegno, costanza, serietà e dedizione, ma che ancora una volta, sotto la guida di Diego Marangon e a condizioni assolutamente accessibili a tutti, altrettanto riuscirà ad offrire stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi per cogliere quei risultati che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e gratificante. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’intenzione, che permetterà agli aspiranti attori di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.

Ancora un anno intensissimo quindi per ‘LIBER theatrum’ e già pieno di tante altre iniziative ed eventi, con nuovi spettacoli in programmazione e preparazione e non solo. Un fitto carnet di impegni, appuntamenti e progetti che confermano ulteriormente l’importante ruolo di una realtà culturale sempre più presente sul territorio e nell’apprezzamento del pubblico. E in mezzo a tutto ciò spicca ‘a maggior ragione’ l’offerta dei corsi di recitazione che permettono, a chi lo desidera, di avvicinarsi concretamente al mondo del teatro, alle sue regole così disciplinanti, ma al tempo stesso affascinanti e intriganti, per cercare di scoprire cosa sia effettivamente questo ‘mondo a parte’ e quali siano i meccanismi che lo caratterizzano. Una possibilità che viene offerta a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, per concepire in maniera diversa il corpo e lo spazio, per sperimentare un nuovo modo di ascoltare e di parlare, per provare, esprimere e comunicare emozioni in modo verbale e non verbale, ma soprattutto in maniera vera.

Info: 338 6273449
liber.theatrum@gmail.comliber.theatrum@gmail.com / www.libertheatrum.com

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU