Il capitano e portiere della Rari Nantes Imperia, numero 1 della nazionale femminile, dopo una stagione ricca di successi e giocata ad altissimi livelli, è stata nominata dalla Fina ( Fédération internationale de natation) per il prestigioso premio 'FINA Best Player Awards'.
Giulia Gorlero è l’unica italiana nella lista finale, che comprende sei giocatrici: le statunitensi Craig e Steffens, l’iberica Garcia, l’ex Orizzonte Catania Rita Keszthelyi (Ungheria) e infine l’australiana Rowie Webster.
Il premio Fina è stato istituito dalla federazione nel 2010 e mai nessuna italiana è riuscita nell’impresa di aggiudicarselo.
L’estremo difensore della Nazionale si era resa assoluta protagonista durante i campionati Europei di Budapest nell’estate appena conclusa, aggiudicandosi infatti il meritato premio individuale di 'Miglior Portiere' della rassegna continentale.
La cerimonia di premiazione si terrà a Doha in Qatar, in occasione dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta, che inizieranno il 3 Dicembre.
Questo l’albo d’oro 'FINA Best Player Awards':
2010: Elizabeth Armstrong (USA)
2011: Alexandra Asimaki (GRE)
2012: Maggie Steffens (USA)
2013: Jennifer Pareja (ESP)
Andrea Somà