Eventi - 25 settembre 2014, 10:08

Triora: a metà ottobre a Realdo il primo stage residenziale del 'Martial Arts Theatre'

Isabella Biscaglia del Teatro Impertinente e da Elisabetta Marino del team CWK e appartenente all'Associazione RealdoVive terranno sabato 18 e domenica 19 ottobre lo stage si concentrerà sul tema della lotta come confronto.

Triora: a metà ottobre a Realdo il primo stage residenziale del 'Martial Arts Theatre'

Dalla mattina di sabato 18 ottobre al pomeriggio di domenica 19, al rifugio di Realdo (Valle Argentina, IM) si terrà il primo stage residenziale del Martial Arts Theatre, tenuto da Isabella Biscaglia del Teatro Impertinente e da Elisabetta Marino del team CWK e appartenente all'Associazione RealdoVive.     

Lo stage si concentrerà sul tema della lotta come confronto: uno dei punti di incontro tra teatro e arti marziali. Gli strumenti dei due ambiti saranno utilizzati sinergicamente per creare un percorso autonomo adatto a teatranti, marzialisti e persone comuni che vogliano specializzarsi nei propri ambiti (e/o scoprirne di nuovi) spaziando poco oltre i confini dello stesso. Teatro e arti marziali sono strettamente connessi, sia che si parli di teatro tradizionale che di performance: il discorso che andrà a svilupparsi in questi due giorni sarà sia adatto a totali neofiti che a persone con già le mani in pasta in entrambi gli ambiti. Il movimento del Teatro Impertinente nasce nel 2007 attraverso la collaborazione congiunta di varie figure professionali legate all’ambito della pedagogia, formazione e performance teatrale. Oggi si espande, tocca altre realtà come l’A.s.d. CWK e C.T.E. RealdoVive nella sua continua ricerca di nuove strade e nuovi modi per riportare 'le persone alle persone'. Ecco il riassunto del programma: sabato 18, mattina - Confronto - La prima parte dei lavori sarà atta a creare il gruppo, e ad entrare nel tema del 'giocare alla lotta'. Esercizi di attivazione corporea, mentale, biomeccanica, per capire tutti che lo spazio di allenamento, il teatro, è non giudicante, che si può giocare sul serio. Sabato 18 nel pomeriggio e domenica mattina - Lotta - La fase più magmatica. Il teatro creerà ogni tipo di campo di battaglia richiesto, cercando di portare al limite e sviluppare il gioco nel rispetto del gioco stesso. Fin dove può spingersi la lotta? E, ancora di più: fin dove può spingerci la lotta? Esercizi soprattutto in coppia, biomeccanica, improvvisazione. Domenica pomeriggio - Sinergia - Il momento di metabolizzare il percorso fatto. E far sbocciare altro, da portare a casa. Dopo una battaglia che si fa? Ci si prepara alla battaglia seguente. Esercizi soprattutto in singolo, esercizi in gruppo, visualizzazioni/realizzazioni di vario tipo, feedback.  

Per informazioni e prenotazioni con numero posti: da 8 a 18 partecipanti (dai 14 anni in su) Contributo: 130€ (stage, 3 pasti, pernottamento e colazione) 120€ per soci RealdoVive, Teatro Impertinente e CWK. Prenotazioni entro il 12 Ottobre. Per domande e richiedere il modulo di iscrizione (e la delibera per i minori) rivolgersi a isabella.biscaglia.giancola@gmail.com  Isabella 3402561376

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU