Attualità - 04 settembre 2014, 13:31

Problemi Stazione a Ventimiglia: fumata grigia al vertice tra Regione, Trenitalia e Amministrazione. Poi la denuncia “E’ un problema nazionale, intervenga lo Stato”

Tra i temi centrali l’affaire stazione dormitorio durante la notte e la problematica relativa alle biglietterie (con code infinite nel periodo estivo).

Problemi Stazione a Ventimiglia: fumata grigia al vertice tra Regione, Trenitalia e Amministrazione. Poi la denuncia “E’ un problema nazionale, intervenga lo Stato”

Fumata grigia dopo il vertice tra le parti (Regione Liguria, FS, Centostazioni e Amministrazione comunale) sui problemi della Stazione ferroviaria di Ventimiglia. Il sopralluogo, avvenuto in mattinata, si è concluso con un nulla di fatto. Tra i temi centrali l’affaire stazione dormitorio durante la notte e la problematica relativa alle biglietterie (con code infinite nel periodo estivo). E ancora la possibilità di aprire un tavolo, con le ferrovie francesi, sulla mancanza di collegamento con il territorio francese dalle 22 di sera sino al mattino. 

I diversi attori hanno esposto le reciproche preoccupazioni e ragioni sul tema  – assessore ai trasporti regionale Enrico Vesco e consigliere regionale Sergio Scibilia – il responsabile della Centostazioni (società che gestisce il servizio alla stazione), Giuseppe Lodi, l’amministrazione comunale con il vicesindaco Silvia Sciandra, e il responsabile di Fs, Gilberto Palmiotto.

Di seguito i video con i diversi interventi.

Assessore regionale Enrico Vesco

Vicesindaco Sciandra, vertice problemi stazione Ventimiglia

A sbottare, al termine dell’incontro è stato il consigliere regionale Scibilia che ha denunciato l’assenza dello Stato su un problema che ha rilevanza nazionale: “Le ferrovie e Trenitalia hanno scaricato tutto sulla regione Liguria. Rimane il problema della biglietteria che, di fatto, non viene risolto. Manca il personale, Trenitalia non garantisce i servizi per i propri utenti. L’ufficio informazioni è chiuso. Per fare un biglietto ci vogliono 15 minuti. Risposte non ne sono state date. Questo problema rimane. C’è assoluta delusione e amarezza per il fatto che nessuno risponda. Il problema viene rimbalzato. E’ un ping-pong”.

E rincara Scibilia: “Serve un intervento del Governo italiano. È un problema dello Stato. Non solo di Ventimiglia e della Regione Liguria. La città di confine è il primo punto di accoglienza per gli stranieri che arrivano in Italia, di qui devono passare e qui devono sostare. Durante la notte non ci sono treni. E’ necessario un intervento urgente. Le risposte di questa mattina sono un palliativo. Siamo incavolati che nessuno si occupi di questa situazione”.  

Scibilia: "Siamo incavolati, il problema e' nazionale. Intervenga lo Stato"

Vertice su problemi Stazione Ventimiglia, parla il responsabile di FS Gilberto Palmiotto:

Sopralluogo problemi Stazione Ventimiglia, Giuseppe Lodi di Centostazioni:

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU