Politica - 11 agosto 2014, 20:03

Vallecrosia: iniziato da pochi minuti un Consiglio Comunale ed è già scontro maggioranza-opposizione sui rifiuti

I Consiglieri Perri, Russo e Balbis, per la seconda volta hanno chiesto all’Amministrazione Giordano, un consiglio per mettere a conoscenza dei fatti e delle pratiche che vengono portate avanti dall'amministrazione.

Vallecrosia: iniziato da pochi minuti un Consiglio Comunale ed è già scontro maggioranza-opposizione sui rifiuti

Si preannuncia una seduta di Consiglio Comunale particolarmente ‘calda’, quella di questa sera alla sala polivalente di Vallecrosia, richiesta dal gruppo di opposizione 'Vallecrosia Viva'.

I Consiglieri Perri, Russo e Balbis, per la seconda volta hanno chiesto all’Amministrazione Giordano, un consiglio per mettere a conoscenza dei fatti e delle pratiche che vengono portate avanti dall'amministrazione. I punti all’ordine del giorno sono:
- tariffe e gestione per smaltimento dei rifiuti (Tari);
- manifestazioni estive e turismo: calendario ed iniziative dell’amministrazione
- nomina dei rappresentanti del comune presso enti ed istituzioni (revocate dal sindaco le nomine da lui fatte);
- dichiarazioni del Sindaco Giordano in merito alle affermazioni della commissione antimafia.

Il primo punto all’ordine del giorno è stato presentato dal Consigliere Comunale di opposizione, Fabio Perri, in relazione all’aumento delle tariffe sulla tassa sui rifiuti: “Spendiamo 300mila euro per il lavaggio delle strade che sono sempre sporche, senza dimenticare la situazione dei cassonetti, anche lo sporchi e con miasmi insopportabili. Chiediamo che il Comune metta in mora la Aimeri in modo da evitare che i cittadini elargiscano tariffe da capogiro. Ricordo che, in campagna elettorale avete detto che sarebbero diminuite le tariffe Tares e invece sono state aumentate!” 

Risponde in merito Emidio Paolino, Assessore alla Nettezza Urbana: “Prima di far scrivere articoli su qualsiasi argomento sarebbe opportuno documentarsi. Certo, siamo stati i primi ad accorgerci che il servizio di nettezza urbana non funziona. Non mi sembra però che, quando c’eravate voi la passeggiata era paragonabile alla Croisette e che i cassonetti profumassero! Ricordo che il capitolato d’appalto è scaduto nel 2009 e sono passate due amministrazioni e queste… cosa hanno fatto? Ricordo che alla ditta Aimeri sono state fatte tutte le sanzioni legittime che si potevano fare e noi quotidianamente monitoriamo il lavoro dell’azienda. E, comunque, se è vero che ogni tanto è inadempiente, oggi come oggi non mi sembra sia tanto peggio delle altre città! Non possiamo sempre fare comunicati, interventi su Facebook e minchiate varie! E’ vero, per alcuni esercizi ci sono delle tariffe incongruenti ma noi ci siamo dovuti attenere a quelle imposte dallo Stato. Anzi, abbiamo dato mandato agli uffici per verificare dove si può intervenire, per ridurre alcune tariffe che sono state aumentate”. Paolino poi segnala che mercoledì prossimo andrà in Giunta il nuovo capitolato d’appalto della Nettezza Urbana con un servizio di ‘porta a porta’, per aumentare la differenziata ed arrivare nel tempo a ridurre le imposte”.

E' poi contro tra maggioranza e opposizione sulla tempistica delle risposte. Secondo l’opposizione, infatti, sarebbe possibile dare risposte anche dai consiglieri che non hanno presentato punti ed ordini del giorno. Contraria la maggioranza ed il Presidente del Consiglio Bovalina. “Non capiamo questa vostra preoccupazione!” ha tuonato Veronica Russo e Paolino ha risposto “Noi non siamo assolutamente preoccupati!”. Il Consigliere Balbis ha così risposto: “La prossima volta vorrà dire che ci presenteremo come tre capigruppo diversi. Se volete faremo così”.

Perplessità sono state evidenziate dal Consigliere di opposizione Veronica Russo sul prossimo capitolato che potrebbe ulteriormente aggravare le tasse sui rifiuti. Pronta la risposta dell’Assessore Paolino “Se vogliamo strumentalizzare tutto quanto solo perché ci sono 50 cittadini ed i media va bene, ma tutto quello che è stato fatto, compreso il capitolato, è stato redatto insieme nelle commissioni!” Dissenso in merito è stato espresso nuovamente da Fabio Perri.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU