L'11a edizione della festa ha registrato uno straordinario successo di pubblico grazie alle tantissime proposte culturali, che Claudio Porchia curatore della festa insieme a Il Parcheggio delle Nuvole, hanno saputo offrire. Per due giorni Bajardo ha registrato un autentico pellegrinaggio di turisti attratti dalla originalità di una festa che esalta le caratteristiche e le peculiarità di questo borgo medioevale, che custodisce le prime tracce celto-liguri sia le curiosità sulla festa. Nella due giorni i visitatori hanno potuto seguire un percorso affascinante, che ha saputo ricreare la magia del luogo tra danze celtiche, animazioni, erbe e piante, menù a tema, artigianato e mercatino druidico e di cui il rito del fuoco il sabato sera e le conferenze di domenica con Alfredo Moreschi e Giuseppe Conte hanno rappresentato i momenti più intensi e partecipati. Una particolare citazione, anche per Bajardix, il fumetto di Andrea Moresco realizzato sulle orme del famosissimo Panoramix, il druido di Asterix. La mostra del druido bajocco ha ricreato le atmosfere magiche e misteriose di un tempo lontano.
Nella giornata di ieri un pubblico molto numeroso ha partecipato e si è divertito seguendo gli incontri culturali condotti da Claudio Porchia nella piazza, che sarà dedicata nel mese di agosto ad Antonio Rubino. L’intervento di Franco Rossi nei panni di Plinio il vecchio, attraverso battute divertenti e letture di brani originali di Plinio, ha permesso così di scoprire aspetti della civiltà celtica e i misteri dell’uovo di serpente dei druidi, una sorta di talismano che garantisce un esito positivo nei processi. Il comico dopo aver ricevuto lunghi applasi si è concesso ai tursisti che volevano farsi ritrarre in sua compagnia. Non capita infatti tutti i giorni di avre come ospite Plinio il vecchio.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di quest’edizione – commenta Jose Littardi, sindaco di Bajardo – perché il nostro paese è stato letteralmente preso d’assalto da tantissime persone, come non accadeva da tempo! Un segnale importante, che ci fa capire quanto la storia e la tradizione, se valorizzate, possano portare a risultati di rilievo. Ora, proseguiremo con il calendario estivo che ci vede impegnati nella manifestazione "Bajardo ricorda Rubino", giunta alla V edizione e la festa della lavanda di domenica 10 agosto. Il nostro è un piccolo paese, che è in grado di superare i propri confini e farsi conoscere ovunque. Un grazie particolare all’impegno della consigliera Paola Bergamini, alla direzione artisitca di Claudio Porchia ed all’organizzazione curata dal Parcheggio delle Nuvole”.