La Liguria verticale, aspra, contorta e quella del viaggiatore in terre lontane. E il mare, trasfigurato dal mito tanto da diventare simbolo di bellezza e profondità dello spirito. E' la Liguria di Giuseppe Conte che questa sera (giovedì 17 luglio) incontrerà la Liguria di Marino Magliani, quella parte di terra, lirica e scabra, che sta tra le valli e la riviera.
Sono proprio Giuseppe Conte e Marino Magliani i due grandi scrittori e poeti liguri contemporanei ad aprire, questa sera, alle 21, in piazza San Siro, “Liguritudine”, la nuova rassegna letteraria organizzata dall’Assessorato alla Cultura guidato da Daniela Cassini con l'intento di disegnare la potenza della presenza ligure nella cultura italiana e internazionale.
Conte e Magliani racconteranno, ciascuno, la propria Liguria in un inedito viaggio che permetterà di scoprire quanto i due scrittori affondino le radici nel nostro territorio, quanto la loro vita e le loro produzioni siano piene di avvenimenti e di tracce liguri. In chiusura, Giuseppe Conte regalerà agli spettatori un particolare omaggio alla Liguria, ricordando uno degli inventori del paesaggio ligure.