L’ottava edizione della 'Festa della musica' di Vallecrosia, si svolgerà sabato 21 giugno dalle 19 alle 1, per celebrare il solstizio d’estate. Lungo via Colonnello Aprosio, la strada cittadina principale, per l’occasione chiusa al traffico veicolare, verranno sistemati numerosi gruppi musicali che suoneranno rigorosamente dal vivo. Si esibiranno: Black Coffee, 1Band, Stay Free, Blue Velvet Sound, Craven Road, Lana Rosch Soul Full Jazz e Lost in Blues Band.
Nella pista di pattinaggio a partire dalle ore 23,00 si esibiranno i Lou Dalfin famoso gruppo occitano che recupera la musica tradizionale rielaborandola e contaminandola con la musica moderna, in particolare rock, jazz, reggae. Agli antichi strumenti acustici (ghironda, fisarmonica, vari tipi di cornamusa) si affiancano così gli strumenti tipici della rock band (chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiere). La vera novità di quest’anno è rappresentata dalla disponibilità a collaborare a questo evento, in maniera più fattiva rispetto alle precedenti edizioni, da parte dell’Associazione di categoria Confcommercio che si è impegnata a sostenere le spese dei gruppi musicali dislocati lungo la via Col. Aprosio e a compartecipare alle spese relative alla stampa, distribuzione e affissione del materiale promozionale.
Ci sarà musica anche presso il Giardino delle Sette Note del Tempio della Musica con l’esibizione del Massimo Dal Prà Trio Swing. Per l’occasione verranno collocate lungo la Via Col. Aprosio: Auto 500 a cura del Club 500 Italia di Garlenda, Vespe d’epoca da parte del Vespa Club Riviera dei Fiori e Harley Davidson a cura dell’Associazione Harley & Flowers di Sanremo. Lungo la via cittadina si potrà fare shopping presso i banchi del mercatino di antiquariato e hobbistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Antico Doc di Vallecrosia. Sul solettone sud ci sarà il mercato “Gli Antichi Sapori della Via del Sale” con stand enogastronomici dei Prodotti Tipici e le Eccellenze Agroalimentari del Territorio del’Antica Via del Sale. La via principale diventerà così una grande piazza in festa dove Bar e Ristoranti potranno estendere i propri dehors. I commercianti rimarranno aperti per tutta la sera con i propri esercizi commerciali. Ci sarà tanta buona musica e tanto divertimento per tutti, turisti e residenti, grandi e piccini.
L’Amministrazione Comunale afferma: “Si tratta di un evento che ben s’inserisce nella tradizione musicale della nostra Città, che è anche sede del Museo della Canzone Italiana, unico nel mondo, fondato, con tanto amore e tanta passione, dal nostro compianto concittadino Erio Tripodi. La Musica è un linguaggio universale che trasmette messaggi e contenuti di altissimo significato e può superare barriere culturali, politiche ed economiche, diventando occasione di scambi e socializzazione. Ringraziamo la Confcommercio e tutti i commercianti di Vallecrosia che con la loro disponibilità, spirito collaborativo e contributo economico, hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione. Verranno offerti al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento. Non ci sarà solo musica, ma anche animazione ed intrattenimenti per tutti i gusti”.