Domani, sabato 14 giugno, alle ore 17.30, a Palazzo Gentili Spinola in Piazza dei Dolori a La Pigna di Sanremo, si terrà un incontro su 'La vecchia Casbah della Pigna, grigia e porosa come un osso dissotterrato' (Italo Calvino). La presenza del passato e l’accessibilità del futuro" durante il quale due architetti si confronteranno per il rilancio del centro storico di Sanremo. Si tratta di Antonio Rava - restauratore, docente Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale - e di Carlo Ravagnati - docente Composizione architettonica, Collegio di Architettura, Politecnico di Torino.
"La città di Sanremo ricorda uno dei suoi figli più amati, Italo Calvino, tra le firme maggiori della letteratura mondiale del Novecento, indissolubilmente legato alla città matuziana dove visse gli anni della fanciullezza e della sua formazione raccontati nella sua preziosa eredità di scritti.
Con il sostegno e il contributo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo, un team di qualificate realtà cittadine - Pigna Mon Amour quale capofila, Cooperativa CMC/Produzioni Nidodiragno, Teatro Ariston, Liceo Cassini, Casinò Municipale di Sanremo, Confartigianato Imperia, etc.- e interlocutori piemontesi di notevole rilievo (Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto, Castello di Masino – Fai scuola) ha promosso un caleidoscopio di iniziative in occasione dei 90 anni dalla nascita (1923-2013) dello scrittore.
Non meno rilevante la collaborazione con la Biblioteca Civica del Comune di Sanremo diretta dalla dott.ssa Loretta Marchi. Il programma che è stato proposto si è posto l’obiettivo di affrontare la sfaccettata personalità di Italo Calvino, attraverso alcuni momenti che hanno il tratto comune di indagare percorsi alternativi alla letteratura, coinvolgendo figure di alto profilo nei rispettivi settori di competenza, originari della città di Sanremo, attualmente impegnati in ruoli di rilevanza nazionale in varie sedi.
Il programma degli eventi si chiuderà nell’ottobre del 2014".