Attualità - 04 giugno 2014, 15:08

A scuola di Protezione Civile ed educazione ambientale per gli alunni della Scuola Primaria di Cervo

Al termine delle lezioni teoriche pratica in spiaggia con la consegna ad ogni alunno di una scheda fotografica e descrittiva degli organismi marini più comuni presenti nel nostro mare, allo scopo per far apprendere visivamente quanto spiegato in aula.

A scuola  di Protezione Civile ed educazione ambientale per gli alunni della Scuola Primaria di Cervo

Si è concluso oggi al parco comunale del Ciapà il ciclo di lezioni ambientali tenuto dai Volontari della Protezione Civile di Cervo e dai ragazzi di ASD Informare,  nelle classi quarta e quinta della scuola Primaria di Cervo.

"Le lezioni - spiega il volontario Biologo marino Alessandro Duci - si sono suddivise in due parti, la prima ha trattato il tema della biologia marina mentre la seconda parte è stata sul tema della Protezione Civile e sull’antincendio boschivo con il progetto salvaboschi. Questo progetto ha lo scopo di formare ogni anno una classe". Per il settore marino hanno collaborato i ragazzi di ASD Informare, esperti e affermati professionisti in questo campo, il presidente Fabio Rossetto spiega che "Queste lezioni hanno lo scopo di avvicinare e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della fauna e della flora del mare del Golfo Dianese con l’intento di insegnare a rispettarlo e proteggerlo, nonchè le norme comportamentali da tenere in acqua e in spiaggia. Si sono tenute una serie di lezioni in aula con materiale didattico fornito dal CEA di Imperia, dalla stessa Associazione e dalla Protezione Civile Cervo".

Al termine delle lezioni teoriche pratica in spiaggia con la consegna ad ogni alunno di una scheda fotografica e descrittiva degli organismi marini più comuni presenti nel nostro mare, allo scopo per far apprendere visivamente quanto spiegato in aula. "Per quel che concerne il settore terrestre - interviene il Presidente Farnè Carlo che illustra i sistema di Protezione Civile - gli eventi delle alluvioni (sistema allerta meteo Regione Liguria) e dei terremoti, per poi soffermarsi sul sistema della prevenzione incendi e la tutela dell’ambiente, argomento quest’ultimo molto sentito in una Regione come quella Ligure flagellata ogni anno da numerosi incendi". Farnè spiega che si sono tenute alcune lezioni teoriche in aula, con l’ausilio del materiale fornito dal sito www.allalargadaipericoli.it della Regione Umbria secondo il progetto 'Civilino' diretto ai piu piccoli e contenente  un breve cenno alle normative impartite dalla Regione Liguria e dal Dipartimento di Protezione Civile sui terremoti e alluvioni. Le altre lezioni si sono tenute in collaborazione con il Corpo Forestale di Imperia, i bambini hanno imparato a segnalare un incendio ai numeri di soccorso ed in particolare al numero verde regionale salvaboschi 800807047, si sono fornite anche le nozioni per prevenire e mettersi in salvo in caso di incendio. Nello svolgimento della manifestazione  gli alunni della classe quinta hanno provato i mezzi antincendio e con il CFS di Imperia si sono simulate alcune chiamate con i ragazzi al numero operativo Regionale, nella stessa giornata sono stati consegnati dei tesserini rilasciati dalla Regione Liguria sul tema del SALVABOSCO (Antincendio boschivo) e gli alunni della classe quinta hanno ricevuto un diploma come premio simbolico a dimostrazione della fine del progetto.

Infine nel parco del Ciapà, insieme agli alunni della classe prima e quinta, sono state piantate alcuni esemplari di arbusti della macchia mediterranea. Durante la manifestazione della scuola primaria nell’incantevole Parco del Ciapà di Cervo, i volontari hanno consegnato un attestato alla Dirigente dell’istituto comprensivo di Diano Marina Sig.ra Annina ELENA per la valida collaborazione prestata al progetto in tutti questi anni. Con grande gioia si  è voluto omaggiare la dirigente scolastica con una piantina di corbezzolo nota come l’ albero dell’ospitalità e segno di salvaguardia della natura.

Vuol concludere il Presidente Farnè: "Sono molto orgoglioso di questo progetto 'Edugiovani' realizzato dai volontari che va ad arricchire il bagaglio culturale del nostro futuro, cioè degli alunni, collaborando con le istituzioni e con le scuole, perché siamo fermamente convinti che i più piccoli hanno una marcia in più,  che da oltre sei anni i volontari lo migliorano e avvicinano i più piccoli all’ambiente e al mondo del volontariato, attività che ritengo fondamentale per l’Italia, colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari l’Associazione ASD INFORMARE, le docenti che hanno reso possibile la relazione di questo progetto e quanti hanno collaborato con noi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU