Imperia ed il suo Palazzetto dello Sport è stata la sede di tre importanti appuntamenti promossi dal Comitato Regionale FGI Liguria. L’organizzazione è stata affidata alla Ginnastica Riviera dei Fiori e la Ginnastica Imperia che hanno allestito un impegnativo campo gara con tutti gli attrezzi ginnici necessari alla buona riuscita della manifestazione che ha visto la presenza di un pubblico numeroso nei due giorni di gara.
Sabato scorso si è svolto il Torneo Interregionale di Trampolino Elastico che ha visto la partecipazione dei pluriscudettati campioni d’Italia della Milano 2000, della Reale Società Ginnastica Torino, della Ginnastica Riviera dei Fiori e la gradita partecipazione dei Francesi della Kelo Tramp di Saint Laurent du Var. L’idea era quella di creare un evento che permettesse ai ginnasti di svolgere il difficile programma tecnico del trampolino in un test gara in preparazione dei prossimi campionati italiani di categoria e gli Assoluti in programma il 21 e 22 giugno a Pesaro. Il clima sereno della competizione e l’amicizia che lega i club e i ginnasti che si ritrovano spesso a gareggiare tra loro, hanno reso la giornata piacevole oltre che stimolante. Per la Riviera numerosi i ginnasti in gara e i podi ottenuti. Nelle Allieve 3ª categoria, oro per Cecilia Pinto, argento per Giulia Cicognini con Alyssa Campanale, Carol Cavicchia e Sima Papone vicine al podio. Nella 2ª Categoria, oro per Serena Gallo e buone esecuzioni per Ludovica Razzoli e Alice Bagliani.
Nelle Junior, dietro la fuoriclasse e campionessa Italiana in carica Margherita Murgo del Milano 2000, tre atlete di casa: Natalia Cosenza, Michela Fiorini e Vittoria Malatesta. Nella fascia di età successiva vittoria di Andrea Stra e argento per Giulia Bellone. Bene anche il settore maschile con Simone Dusi 3° e Gianluca De Andreis 4° nelle categorie Juniores. Nel programma GPT riservato ai 'nuovi arrivati' in trampolino; nella categoria allieve podio tutto Riviera con nell’ordine Elena Gazzera, Alessia Riolfo e Cassandra Brunetti seguite da Alice Grisi e Luisa Esposito. Esordio anche per la Baby Enkela Dalani. Podio Riviera anche nelle Junior con Gaia Bagliani , Irene Bos e Sara Suoldi e oro nelle Senior per Alice Nocerini. Alla Riviera dei Fiori e al Comitato Regionale Liguria (vista la buona riuscita organizzativa) potrebbe essere affidata una gara del Calendario Nazionale FGI di Trampolino Elastico del 2015. Domenica, oltre al Trampolino Day, giornata di promozione della disciplina durante la quale le società e i ginnasti interessati hanno potuto conoscere e provare questa spettacolare attività, si è svolta la finale regionale del Gymteam, gara di acrobatica che ha visto la partecipazione di 24 squadre ben preparate che hanno reso la competizione incerta e combattuta.
Nella fascia delle più piccole, esordio ed ottima esperienza in questa tipologia di esercizi, con qualificazione centrata alle fasi nazionali per: Giorgia Di Michele, Siria De Vincentiis, Gaia Minervini, Matilde Filippi, Beatrice Filippi, Benedetta Trucco, Sofia Marini, Giulia Masotti, Sara Biagini e Sara Anfossi. Nella categoria 3a/4a fascia, i ginnasti locali si sono ben comportati ottenendo il punteggio più alto nelle progressioni acrobatiche, scivolando ai piedi del podio anche grazie ai punteggi 'strani' ottenuti al minitrampolino ed alcuni piccoli 'pasticci' nel collettivo. Comunque oro nell’acrobatica e sesti nell’assoluta con Pesaro che vedrà protagonista la formazione ponentina anche in questa specialità con: Linda Zunino, Giorgia Bruzzesi, Morena Garino, Paola Fortelli, Elena Lombrosi e Mirko Donsanto. La domenica di gare si è conclusa con la 2ª prova dell’Acrosport, gara di coreografia, elementi acrobatici e combinazioni statiche e dinamiche a coppie o trio. Sorprendente l’esordio delle Rivierine Giulia Bellone e Michela Fiorini che, alla loro primissima esperienza e con un esercizio da loro realizzato, hanno ottenuto un ottimo punteggio nel 'duo', classificandosi al 6° posto e che nelle esibizioni estive potranno proporre anche questa tipologia di espressione ginnica mai proposta nell'appuntamento 'Ginnasticando'.
Da giovedì la sezione di artistica sarà impegnata a Lignano con ben 41 ginnasti qualificati e presenti al Gran Premio Nazionale del Centro Sportivo Italiano, dove potranno confrontarsi con oltre 900 ginnasti provenienti da tutta Italia.