Verranno fermate alle 6 di giovedì mattina le macchine per la produzione della pasta, all'interno dello stabilimento Agnesi di Imperia. La decisione è stata presa poco fa, nel corso dell'assemblea dei lavoratori insieme ai sindacati, proprio di fronte all'azienda.
Sembrava che, già oggi potesse essere dato uno 'stop' alla produzione, con uno sciopero di alcune ore, ma la decisione presa è stata diversa. L'astensione dal lavoro coincide con la manifestazione fissata per giovedì mattina e che vedrà partire il corteo alle 9 da piazza Calvi.
Oltre ai dipendenti della Agnesi è già stata confermata la presenza dei lavoratori della 'Porto di Imperia Spa', ma non è escluso che siano molti altri imperiesi a dare sostegno, forse anche gli studenti. E' infatti previsto un grande corteo, che culminerà in piazza della Vittoria, vicino al comune con le dichiarazioni dei sindacalisti e, probabilmente, anche degli amministratori.
"A seguito dell'incontro avvenuto ieri in Comune con il gruppo Colussi - ha dichiarato al termine dell'assemblea il Segretario Provinciale Cgil Enrico Revello - durante il quale Colussi ha mantenuto le sue posizioni, c'è stata la prima risposta da parte dei lavoratori dell'agroalimentare. Otto ore di sciopero per tutti e tre i turni, cosa che non succedeva in questo stabilimento da quarant'anni. L'azienda mantiene posizioni immotivate, perché lo stabilimento funziona".