"Nel corso dell'ultimo decennio è profondamente cambiata l'immagine delle pubbliche amministrazioni. L'evoluzione nella capacità di erogare servizi e prestazioni hanno caratterizzato le attività di comunicazione e informazione dei servizi resi. Proprio perché i cittadini possano comprendere meglio il ruolo delle istituzioni, anche i Vigili del Fuoco hanno adottato quale strumento ausiliario di comunicazione: la carta dei servizi".
L'ha annunciato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Leonardo Bruni, che poi ha spiegato: "L'obiettivo è stato principalmente quello di far comprendere le attività svolte. Da una parte il soccorso tecnico urgente, gratuito per tutti i cittadini e con modalità di attivazione immediata tramite linea telefonica di soccorso provinciale 115. Dall'altra, vi sono le attività rese dai VF a pagamento perché estranee al soccorso. Sono i servizi di prevenzione incendi che riguardano progettazione, realizzazione ed esercizio di tante attività produttive, civile e industriali. A queste si affiancano, inoltre, i servizi di vigilanza antincendio e di formazione degli addetti antincendio. La carta dei servizi del Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia è articolata in moduli collegati perché il cittadino possa ricercare l'informazione più utile senza percorrere tutto il testo".
Alcuni "link" riportano anche al sito nazionale del dipartimento dei Vigili del Fuoco, nel quale si trovano archivi normativi utili ai cittadini, ai tecnici e alle imprese. La carta dei servizi è scaricabile dal sito Comando provinciale Vigili del fuoco Imperia a questo LINK.
Attualità - 20 maggio 2014, 09:47
Imperia: i Vigili del Fuoco hanno adottato la carta dei servizi, ecco il documento
"L'obiettivo è stato principalmente quello di far comprendere le attività svolte" - ha spiegato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Leonardo Bruni.
- Files:
