"Anche nello scorso fine settimana si sono purtroppo verificati degli eventi criminali, proprio nel nostro centro cittadino, che contribuiscono a creare un'atmosfera di tensione e di paura".
'Sanremo Attiva', nell'ascolto dei cittadini durante la presente campagna elettorale, raccoglie ogni giorno più numerose le istanze di coloro che, non solo nei territori periferici della città, si sono sentiti e si sentono, sostanzialmente abbandonati dall'Amministrazione comunale in quanto a tema della sicurezza. "La sensazione diffusa - prosegue 'Sanremo Attiva' è che il commercio di merci contraffate sia in costante aumento e che intere zone della città siano lasciate in mano a individui poco raccomandabili che, specialmente nelle ore serali e notturne, diventano i padroni delle strade limitando di fatto la libertà degli altri di fruire liberamente degli spazi comuni. Crediamo che l'Amministrazione comunale debba attivarsi con azioni a breve, medio e lungo termine. La proposta partecipata di 'Sanremo Attiva' è di potenziare l'impiego del Corpo della Polizia Municipale nel servizio di attenzione al territorio, allontanando tutti coloro che, dalla strada e sulla strada, operano a danni di cose e persone. Per avere maggiore disponibilità di personale, si potrà esternalizzare intanto, il mero servizio multe ed esazione delle stesse e valutare la possibilità di incrementare l'organico. L'illuminazione pubblica deve poi essere ripristinata e potenziata, nei luoghi meno transitati e vissuti. Si deve poi procedere al censimento degli immobili affittati in nero e dei magazzini utilizzati per stoccaggio della merce contraffatta".
"Ma riteniamo fondamentali le azioni, a medio e lungo termine, per cui ogni quartiere e non solo il centro cittadino, devono essere vitalizzati attraverso quante più manifestazioni possibili di modo che lo spazio della strada sia luogo di incontro di gente “onesta, creativa e operosa” che, per la massiccia presenza, allontana altri. Pensiamo a una sorta di maratona sanremese, con piccole e grandi manifestazioni di quartiere in occasioni di feste e ricorrenze. Le politiche della paura e del rinchiudersi in casa non fanno bene alla gente e neppure all'economia della città … la città va vissuta quanto più possibile nei suoi spazi pubblici per eccellenza quali le piazze … che nel clima di Sanremo … devono essere valorizzate".