Sport - 09 maggio 2014, 16:58

Calcio giovanile: per i tornei Juniores ufficializzata la riforma dei campionati

In questa stagione nessuna squadra viene retrocessa dal girone di Eccellenza. Promosse le prime sei dei gironi regionali, spareggio tra le settime

Calcio giovanile: per i tornei Juniores ufficializzata la riforma dei campionati

Pertanto, per la riorganizzazione del predetto campionato, sulla base di quanto già illustrato nel corso delle riunioni presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuale e dei riscontri avuti dalle Società partecipanti ai Campionati Juniores presenti alle stesse, viene disposto che il Campionato Juniores per la stagione sportiva 2014/2015 si articolerà nel solo Campionato Regionale come di seguito indicato: 

1° “Livello – Eccellenza” (Gironi A)
organico da 28 squadre – due gironi da 14 squadre ciascuno; 

2° “Livello” (Gironi B)
Le rimanenti squadre verranno divise in un numero di gironi stabilito a seconda delle iscritte, gli stessi saranno determinati con criteri di vicinanza.

Verrà stabilito un apposito meccanismo di promozioni/retrocessioni tra i due livelli. Per quanto sopra espresso viene determinato quanto segue:
- Blocco delle retrocessioni dal girone di Eccellenza della corrente stagione sportiva;
- Ammissione delle prime sei classificate dei gironi “A“ e “B” della corrente stagione sportiva ai gironi di “Eccellenza” per la stagione 2014/2015;
- Spareggio tra la settima classificata del girone “A” e la settima classificata del girone “B”, per l’ammissione ai gironi di “Eccellenza” per la stagione 2014/2015, in caso di una retrocessione dal Campionato Nazionale Dilettanti 2013/2014;
- Ammissione di entrambe le settime classificate in caso di nessuna retrocessione dal Campionato Nazionale Dilettanti 2013/2014. In caso di parità di punteggio si farà ricorso ai disposti dell’Art. 51 delle N.O.I.F.. Visto il limite di età del campionato, stabilito nei calciatori nati dal 01.01.1996 in poi (C.U. 123 L.N.D. del 23.12.2013), in relazione all’impiego dei Calciatori “fuori quota” si dispone quanto segue:

1° “Livello – Eccellenza” (Gironi A)
Sarà consentito l’impiego fino ad un massimo di 3 calciatori “fuori quota” nati dal 01.01.1995 in poi.
2° “Livello” (Gironi B)
Sarà consentito l’impiego fino ad un massimo di 4 calciatori “fuori quota” nati dal 01.01.1994 in poi.

 

Contrariamente alle prime squadre in cui si ha l’obbligo di schierare i giovani di stabilite fasce di età sin dall’inizio delle gare e per l’intera durata delle stesse (quindi, anche nel caso di sostituzioni successive), il numero dei “fuori quota” indica il numero massimo di calciatori non in età di “Juniores” che possono partecipare alla gara.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU