Con l'arrivo della bella stagione L'associazione 'Ravacoi' di San Romolo a Sanremo, propone una piacevole passeggiata sulle colline di San Romolo e dintorni.
L’escursione, non particolarmente impegnativa, ha inizio dal centro della frazione di San Romolo percorrendo a salire la mulattiera sul lato destro del prato fino a raggiungere Colle Termini di Perinaldo. Al quadrivia la mulattiera si interseca con una strada forestale più larga, ricca di alberi perloppiù pini silvestri e faggi. Una leggera salita permette di arrivare all’imbocco del sentiero per il monte Carparo. Il paesaggio, tipicamente ligure, permette la visione di un ampio panorama a 360°, a sud il mare, a nord le Alpi liguri e marittime. Il sentiero qui si stringe entrando nel bosco con qualche saliscendi fino a raggiungere la vetta del Monte Carparo. Dalla cima il panorama sul mare è mozzafiato, fino a scorgere la Costa Azzurra, l’Esterel e nei giorno senza foschia persino la Corsica. Qui la sosta dove consumare il pranzo a sacco e godere un piccolo meritato riposo.
Alla ripresa, il percorso si presenta in discesa dentro la macchia mediterranea, all’interno del bosco fino a raggiungere la Strada Ortigara detta “militare” che collega Coldirodi a San Romolo. Un piccolo percorso sull’asfalto fino a raggiungere il sentiero a destra nuovamente nel bosco che riporta a San Romolo. Cartine ed info su questo percorso sono anche disponibili da Ristorante Dall'Ava e dal Panificio a San Romolo.
Lunghezza: 9,5 Km
Tempo di percorrenza: 3,30 h
Dislivello: 276m
Difficoltà: Media
Caratteristiche: Sentiero molto panoramico
Si consigliano scarpe da trekking e bastoncini da nordic walking
Info su ASD Ravacoi di San Romolo, guide escursionistiche e sentieri: e-mail: ravacoi@live.it o ravacoidisanromolo.com/sentieri/