E’ fatta! Con la vittoria di sabato sera al Palaroja di Ventimiglia, la squadra allenata da José Da Silva, ha conquistato la promozione in Serie A2, con 3 giornate di anticipo, ritornando quindi, nella categoria Nazionale, che rispecchia più fedelmente i valori della società ponentina.
L’atmosfera della serata è stata quella di un grande evento da celebrare. Tutto era stato organizzato alla perfezione con la regia del direttore tecnico/ sportivo Pippo Malatino, che si è preso la briga di animare la serata. Ha iniziato ad accogliere il numerosissimo pubblico, il “Gruppo di danza del Borgo Antico” di Enza Chiappalone, che con le sue coreografie é riuscita a creare veramente un’atmosfera gioiosa e piacevole; bravissimi tutti i ballerini e le ballerine, che hanno ricevuto da tutti i presenti, il meritato riconoscimento. Durante l’intervallo, in occasione della “Festa della Donna”, la società ha offerto a tutte le signore e signorine presenti, un mazzetto di mimosa, per ringraziarle della loro presenza e del loro sostegno; la mimosa é stata gentilmente offerta dai signori Giovanni e Patrizia Rossi e dal diriente Gabriele Chiappori . I numerosi sportivi e simpatizzanti venuti ad assistere a quello che per molti era stato definito l’avvenimento sportivo dell’anno, non sono stati delusi dallo spettacolo offerto dai giocatori delle due squadre. L’esito dell’incontro, non è stato mai messo in dubbio; troppo importante per i ventimigliesi la posta in palio; a nulla é bastata la buona volontà dei ragazzi del Derthona, che per tutta la stagione sono stati dei validi avversari degli intemeli.
La Pallamano Ventimiglia accelerava decisa fin dai primi minuti della gara. Giocate veloci e schemi brillanti, permettevano di condurre già alla pausa 21 a 11, risultato che diceva chiaramente, come la motivazione dei ragazzi frontalieri, capitanati da un grandissimo Alessio D’Attis autore di ben 19 reti e guidati dallo stratega Poli Lina, era largamente superiore a quella dei loro avversari.
Nella ripresa, Da Silva e Antoniol, davano la possibilità a tutta la rosa di scendere in campo; esordivano in prima squadra il portiere dell’Under 16 Matteo Augimeri e l’ala Lorenzo Sismondini; ne veniva fuori un incontro veramente piacevole che ha entusiasmato gli appassionati presenti. Il risultato finale di 41 a 30, sottolinea la superiorità dei ragazzi ventimigliesi e consacra la squadra ponentina nella categoria Nazionale, che si merita per il grande lavoro svolto da tutto lo staff tecnico e dirigenziale.
A fine gara queste sono state le parole del fondatore della società Pippo Malatino: “Sentivamo l’importanza dell’evento, non solo sul piano puramente sportivo, ma anche per il grande significato che per noi rappresentava il fatto di poter dare alla città una squadra di Serie A; Ventimiglia in questi ultimi tempi non ha avuto un immagine piacevole agli occhi dell’opinione pubblica; crisi istituzionale, crisi economica e crisi morale, hanno dato della città un immagine non proprio bella. Ebbene, noi abbiamo voluto dimostrare che in questa città, si possono formare dei giovani a livello di eccellenza e che se si vivono le proprie passioni con serietà, dando grande valore al merito dell’impegno e del lavoro, anche i traguardi più ambiziosi possono essere raggiunti. Abbiamo voluto regalare alla città una serata piacevole e lo spunto per poter riflettere su ciò che conta veramente quando si vogliono mettere in evidenza valori positivi ed autentici. I nostri ragazzi hanno avuto il merito di lavorare anche in condizione di difficoltà, senza mai lamentarsi e senza mai perdere, l’umiltà necessaria per ottenere un risultato storico per lo sport ventimigliese. Avevamo già raggiunto questa categoria quattro anni fa e per tre anni abbiamo disputato il Campionato di Serie A2; esserci ritornati dopo un anno di purgatorio, ci riempie di orgoglio. Vogliamo dedicare questa vittoria a tutta la città di Ventimiglia ed ai nostri sostenitori che con le enormi difficoltà del momento, non ci hanno abbandonato. Adesso ci sentiamo in dovere di dover vincere i restanti tre incontri da disputare, per dare un senso ancora più grande alla nostra stagione e finire imbattuti il campionato.”
Pallamano Ventimiglia-Pallamano Derthona 41-30 (p.t. 21-11)
Pallamano Ventimiglia: Rossi(p.), Lanzillotta(2), Bollo(3), Lina(5), D’Attis(K 19), Franzutti(8), Riceputi(1), Macera, Uras(2), Iorio, Cabri, Perilli(1), Sismondini, Augimeri(p.). Allenatori: José Da Silva e Giuliano Antoniol. Direttore tecnico/sportivo, Pippo Malatino. Dirigenti: Bernard Giordanella, Simone Cellai, Alessandro Intra.