Sport - 10 marzo 2014, 21:28

Pallacanestro: primo impegno ufficiale ieri per le Girrrls tra Imperia Basket e Blue Diano

Il progetto, nato nel quadro dell'ampia collaborazione tra le due società all'inizio della stagione sportiva, da semplice appuntamento settimanale di aggregazione si è concretizzato, a tempo di record, nella creazione di una squadra che partecipa al campionato esordienti femminile.

Pallacanestro: primo impegno ufficiale ieri per le Girrrls tra Imperia Basket e Blue Diano

Primo impegno ufficiale ieri per le Girrrls, squadra nata dalla volontà congiunta delle società Imperia Basket RdF e Blue Basket Diano Marina di cosituire un polo di basket femminile. Il progetto, nato nel quadro dell'ampia collaborazione tra le due società all'inizio della stagione sportiva, da semplice appuntamento settimanale di aggregazione si è concretizzato, a tempo di record, nella creazione di una squadra che partecipa al campionato esordienti femminile. I meriti vanno non solo alla volontà delle due società, ma anche all'entusiasmo ed all'impegno della coach Patrizia Martini, che ha saputo creare e rendere coeso il gruppo delle Girrrls. Il merito principale, poi, è come sempre della passione e della voglia di giocare delle atlete, senza le quali nulla sarebbe possibile, e delle famiglie che le sostengono.

Nonostante il risultato di 54 a 10 a favore delle forti avversarie alassine, la vera vittoria è essere riusciti in brevissimo tempo a mettere in campo una nuova squadra femminile, che garantisca alle bambine imperiesi e del golfo dianese appasionate di basket la prospettiva di poter continuare a praticare questo sport a livello agonistico negli anni a venire. In campo si paga per ora lo scotto di fare un solo allenamento settimanale insieme, dove si nota invece nelle alassine una maggior sintonia di squadra, evidente frutto di maggior lavoro condiviso in palestra, ed anche un pò d'inesperienza per alcune atlete alle prime armi e con minore confidenza con il campo di gara. Nonostante questo, il miglior quintetto regge bene contro le avversarie nel terzo quarto, andando sotto di un solo punto (7-6) e mostrando sprazzi di buon gioco, sia a livello individuale che collettivo. La migliore sorpresa è stata la grinta e l'impegno che tutte le ragazze hanno messo in campo dall'inizio alla fine, ottimo presupposto per il futuro.
Prossimo impegno: sabato 15/3 alle 15.00 in trasferta a Savona.

Under 14
Ottima conclusione della prima fase del campionato under 14 regionale: Blue Basket chiude le 14 gare del girone A con un meritato primo posto a 26 punti ed un record di 13 vittorie ed 1 sola sconfitta. La seconda fase prevede un girone ad orologio, che vedrà i dianesi impegnati in trasferta sui campi di Finale e di Vado ed in casa contro Cairo e Sea Bk Sanremo. Al termine di questa seconda fase sarà definito il tabellone dei playoff, con scontri ad eliminazione diretta al meglio di tre partite. In attesa dell'inizio delle fasi successive del campionato, gli atleti dianesi si sono distinti domenica 23 febbraio nella fase provinciale del Join the Game (torneo nazionale di basket 3vs3), tenutasi a Bordighera. Nella categoria under 14 le 4 squadre dianesi si sono tutte ben comportate, e la squadra Blue Basket 1 ha ottenuto un convincente successo, conquistando il primo posto e classificandosi per la fase regionale, che si terrà a Genova domenica 6 aprile. Prossimo impegno: martedì 18/3 alle 18.30 in trasferta a Finale Ligure.

Esordienti maschile
Le due ultime prove sono state buone: la prima persa ma comunque ben giocata contro Imperia, la seconda vinta contro Bordighera; i segnali sono quelli di un deciso cambio di marcia, la sensazione è che il lavoro fatto in palestra cominci a dare i giusti frutti. Trattandosi di una squadra per 3/4 di atleti sottoleva, che sono stati chiamati a disputare un campionato molto impegnativo col solo obiettivo di fare esperienza, i presupposti sono più che positivi e incoraggianti per il futuro. Ora si tratterà, nelle ultime due partite, di dimostrare di poter consolidare il livello raggiunto e di saper ancora migliorare attraverso il lavoro in allenamento e l'esperienza del campo. Prossimo impegno: domenica 16/3 alle 14.45 in casa contro Olimpia Taggia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU