Lavoratori della Tra.De.Co., l'azienda pugliese che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e della differenzia nel comprensorio imperiese, nuovamente sul piede di guerra. La nuova 'molla' che ha scatenato la rabbia dei dipendenti, sempre senza stipendio di gennaio, l'ulteriore differimento dello stesso quando sembrava che oggi potesse sbloccarsi la situazione.
Invece, con il Durc sempre sospeso, il Comune di Imperia non può pagare per Legge la ditta che, quindi, non paga gli stipendi. Proprio per questo, domattina è previsto un 'sit-in' di protesta da parte di una cinquantina di aderenti a Cgil, Cisl, UilTrasporti e Fiadel, che saranno insieme al segretario provinciale Luigi La Marca. In modo pacifico protesteranno contro una situazione che si fa sempre più intricata ma chiederanno lumi anche al Sindaco Capacci ed all'Assessore Podestà.
Ma, intanto, viene alla luce un altro grave problema per i dipendenti della Tra.De.Co., in particolare per gli autisti dei mezzi che si spostano nel comprensorio per la raccolta dei rifiuti. Secondo la normativa, infatti, i conducenti devono avere con sè la fotocopia dell'ultima busta paga. Non avendola ancora ricevuta, gli autisti stanno rischiando 80 euro di multa e la decurtazione di alcuni punti sulla patente. Sono circa 70 i conducenti che stanno rischiando del loro per il mancato pagamento degli stipendi.