Almeno una settimana di stop. E’ questo il primo approssimativo bilancio stilato dai tecnici dell’Anas, il gestore della rete stradale, per la chiusura dell’Aurelia, all’altezza della galleria dei Balzi Rossi, a Ventimiglia, che blocca l’accesso al confine basso con la Francia.
Gli specialisti dell’Anas, provenienti anche da Genova, hanno effettuato un sopralluogo in queste ore per valutare la tipologia d’intervento, che si prospetta complesso e articolato. Il problema sorto, la formazione di una voragine nella volta della galleria che provoca copiose infiltrazioni d’acqua, dovrà essere risolto sotto il profilo strutturale.
Tra le ipotesi per la messa in sicurezza e successiva bonifica dell’arteria stradale, in attesa del responso dei geologi chiamati ad un’analisi approfondita, si sta vagliando la possibilità delle iniezioni di cemento alla struttura della galleria. In questo caso l’obiettivo perseguito è quello di un consolidamento, anche se rimangono aperte diverse opzioni di lavoro. Il timore, però, è che i tempi si rivelino piuttosto lunghi.
Dopo le frane dei giorni scorsi è, invece, aperta la strada de ‘La Mortola’, che consente di raggiungere il territorio transalpino attraverso Ponte San Luigi. Le altre alternative sono l’autostrada e la rete ferroviaria.