Eventi - 23 gennaio 2014, 11:01

Sanremo: doppio appuntamento al Palafiori per la Giornata della Memoria con il sopravvissuto Enrico Vanzini

Sanremo ospita la testimonianza dell'ultimo sonderkommando italiano sopravvissuto a Dachau dopo 7 mesi d'inferno. Due incontri al Palafiori: venerdì 24 gennaio per la cittadinanza, sabato 25 per gli studenti.

Sanremo: doppio appuntamento al Palafiori per la Giornata della Memoria con il sopravvissuto Enrico Vanzini

Per la giornata della Memoria Sanremo ospita la testimonianza dell'ultimo sonderkommando italiano sopravvissuto a Dachau dopo 7 mesi d'inferno: Enrico Vanzini.

Il Comune di Sanremo e dall'assessore alla Cultura Claudia Lolli lo accoglierà domani sera alle 21 al Palafiori di Sanremo, invitato del nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria che si apriranno il 24 alle ore 17 al Museo Civico con la conferenza Donne contro Hitler di Alberto Guglielmo Manzoni. Vanzini rivivrà quei momenti nel documentario di un'ora che racconta la sua storia e poi, di persona, rispondendo alle domande del pubblico. Ad intervistarlo al Palafiori sarà il giornalista Roberto Brumat che nel libro L'ultimo sonderkommando italiano (Rizzoli) uscito a ottobre 2013, ha raccolto questa testimonianza dopo averne tratto il documentario. 

L'incontro pubblico a ingresso libero sarà ripetuto nella stessa modalità sabato alle 10 al Palafiori per oltre 500 studenti sanremesi che si sono iscritti, anche se in una giornata di pausa scolastica. Vista l'eccezionalità della testimonianza, l'Ufficio Scolastico Provinciale ha disposto che i partecipanti ottengano crediti formativi. 

Anche quest'anno, per la Settimana della Memoria, la Biblioteca Civica "Corradi" espone una scelta di libri attinenti il tema della Shoah, sia nella sezione ragazzi, sia per gli adulti, e mette a disposizione per il prestito, dal 29 gennaio, il libro di Vanzini e gli altri volumi selezionati. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU