Sport - 21 gennaio 2014, 11:55

Tennistavolo: i risultati della terza prova del 'Gran Prix' ligure disputata domenica scorsa a La Spezia

Organizzato dalla società TT Club La Spezia presso la palestra ITCS nel complesso sportivo di Montepertico, l'evento ha visto in gara 73 atleti, in rappresentanza di 14 società.

Tennistavolo: i risultati della terza prova del 'Gran Prix' ligure disputata domenica scorsa a La Spezia

Domenica scorsa, a La Spezia, si è svolto il primo appuntamento in ambito regionale del 2014: la terza prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria. Organizzato dalla società TT Club La Spezia presso la palestra ITCS nel complesso sportivo di Montepertico, l'evento ha visto in gara 73 atleti, in rappresentanza di 14 società.

Cinque i tornei che erano in programma. L'apertura era riservata alle gare di doppio Assoluto. In ambito maschile, la vittoria è andata a Andrea Rattazzi (Genova) e Claudio Pinto (Bordighera), che in finale hanno avuto la meglio in 5 set su Nicola Castellano (San Fruttuoso) e Armando Torregrossa (Toirano). Semifinalisti Walter Lepra (I Satanassi) / David Marani (Arma di Taggia) e Enrico Pozzetti (Bordighera) / Giorgio Picardi (Genova).

In campo femminile hanno primeggiato Gemma Taurisano (Athletic Club) e Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari) aggiudicandosi per 3-2 la finale con Carolina Maria Raggi (Genova) e Maja Cuturilo (Athletic Club). Terza posizione per Laura Siccardi e Valentina Zani (Giulio Tanini) e per Alessia Valla (Genova) e Chiara La Banca (Cral Luigi Rum). Il singolare Assoluto femminile, che ha visto la partecipazione di 13 giocatrici, è stato vinto da Maja Cuturilo (Athletic Club), testa di serie numero 1. Seconda posizione per Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari), che si è arresa al quinto set; terzo gradino del podio per Maya Pino (Regina Sanremo) e Valentina Zani (Giulio Tanini). Nei quarti di finale sono arrivate Chiara La Banca (Cral Luigi Rum), Viviana Isola (Victoria), Laura Siccardi (Giulio Tanini) e Carolina Maria Raggi (Genova).

Il torneo giovanile riservato ai nati dal 2000 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, ha visto in gara 11 promettenti pongisti. Il successo finale è andato ad Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari), vittoriosa per 3 a 2 in finale su Daniele Bottaro (Toirano). Terza posizione per Lorenzo Colli e Giacomo Palomba (T.T. Club La Spezia). Nei quarti di finale si sono piazzati Andrea Lombardo (Regina Sanremo) e Andrea Arcari (Villaggio Chiavari).

Ultima prova a prendere il via, il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 58 atleti. In una giornata in cui tutte le finali sono terminate al quinto set, Michele Bertolotti (T.T. Club La Spezia), testa di serie numero 2, ha vinto il torneo piegando per 3 a 2 Emiliano Lagorio (Genova). Al terzo posto si sono classificati Matteo Martolini (Genova), fermato per 3-2 da Bertolotti, e Mauro Sanguineti (Villaggio Sport), sconfitto in 3 set da Lagorio. Nei quarti di finale sono giunti Giacomo Podestà Lucciardi (T.T. Club La Spezia), Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Chiavari), Enrico Pozzetti (Bordighera) e Carlo Antonio Sanfilippo (Athletic Club).

Nel prossimo fine settimana spazio ad altri eventi nazionali, con tre tornei giovanili ed uno paralimpico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU