Sport - 21 gennaio 2014, 19:04

Tennistavolo: dopo un 2013 da dimentica per il GSTT Bordighera il 2014 é un anno di...Pinto di successi!

Domenica scorsa Claudio Pinto si é ripetuto, sempre in coppia con Rattazzi, nel Grand Prix di La Spezia, torneo assoluto riservato ai migliori atleti liguri, superando in finale la forte coppia formata da Nicola Castellano e Armando Torregrossa.

Tennistavolo: dopo un 2013 da dimentica per il GSTT Bordighera il 2014 é un anno di...Pinto di successi!

Tra gli atleti che non sono cresciuti nel GSTT Bordighera, ma che hanno militato nella società bordigotta, Claudio Pinto, 50 anni di Sanremo é sicuramente quello che ha dato le maggiori soddisfazioni e che verrà ricordato con più piacere e riconoscenza per serietà, impegno, attaccamento alla maglia e spirito di sacrificio.

Dopo anni e anni di trionfi, però, il 2013 si era chiuso in modo non esaltante per Claudio che, nonostante l'impegno e la passione, non riusciva a ritrovare, nei tornei ed in campionato, la forma migliore ma soprattutto le vittorie: una dura sofferenza sia per lui che per tutto il GSTT vedere il “Leone”, come lo chiamano i suoi compagni di squadra, non ruggire più! Appena iniziato il 2014, il sortilegio negativo del 2013 é subito finito, e in meno di venti giorni il grintosissimo e spettacolare Claudio é tornato a dominare il tennistavolo ligure e nazionale. Il 5 gennaio Pinto, in coppia con Andrea Rattazzi di Genova, ha dominato il torneo nazionale di Torino, un successo prestigiosissimo che solo pochi atleti del GSTT e della nostra provincia negli anni si sono potuti regalare.

Domenica scorsa Claudio Pinto si é ripetuto, sempre in coppia con Rattazzi, nel Grand Prix di La Spezia, torneo assoluto riservato ai migliori atleti liguri, superando in finale la forte coppia formata da Nicola Castellano e Armando Torregrossa, indimenticabile “ex” del GSTT; al terzo posto la grande promessa del GSTT Enrico Pozzetti, in coppia con giovane genovese Picardi. Nel singolare Pinto ha dato spettacolo, raggiungendo i quarti di finale, dove si é arreso solo al quinto set a Michele Bertolotti di La Spezia, uno dei “mostri sacri” del tennistavolo ligure. Nella stessa gara Enrico Pozzetti ha sfiorato la grande impresa superato nei quarti per 15 a 13 al quinto set da Matteo Martolini, eccezionale talento, cresciuto nell'ASTT Arma di Taggia, altro “ex” molto rimpianto dal GSTT, Enrico per un soffio non si é visto spalancare le porte elle semifinali e di un trionfo che non sembra più così lontano.

“Vedere Claudio Pinto tornare alla vittoria é una grandissima soddisfazione per tutti noi – afferma entusiasta Chiara Donetti, segretaria del GSTT e protagonista ai campionati italiani proprio insieme a Pinto – é un grande atleta ma ancor prima una grande persona che ha sempre dato tantissimo al GSTT, in termini di impegno, agonismo, ma anche di disponibilità verso i più deboli, che non disdegna mai di far giocare, partecipando a tutte le nostre iniziative. Speriamo che questi due inattesi trionfi siano il migliore auspicio per un grande 2014!” Fermi i campionati a squadre, domenica 26 si terrà il Torneo Nazionale Giovanile di Biella, a cui prenderanno parte i promettenti gemellini Michel e Martin Giudice.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU