Sport - 19 dicembre 2013, 08:39

Dopo 20 anni Paolo Alberti torna alla pallavolo: sarà presidente della Mazzucchelli Sanremo

Quando la pallavolo era solo a livello 'familiare' e 'scolastico', e poco conosciuta sia nella nostra città in provincia, Alberti è stato l’artefice delle operazioni di lancio di questo sport con l’ideazione della Lega Pallavolo, l’assegnazione alla pallavolo da parte del Comune del Padiglione di Villa Ormond, la fusione della squadra di Sanremo con la Maurina (unica nella storia della nostra provincia) per un campionato che aveva portato la squadra in serie B2.

Dopo 20 anni Paolo Alberti torna alla pallavolo: sarà presidente della Mazzucchelli Sanremo

Dopo 20 anni il Cav. Paolo Alberti ritorna alla pallavolo, con l’elezione a Presidente della 'Società Cooperativa Scuola Federale di Pallavolo Mazzucchelli Sanremo'.

Quando la pallavolo era solo a livello 'familiare' e 'scolastico', e poco conosciuta sia nella nostra città in provincia, Alberti è stato l’artefice delle operazioni di lancio di questo sport con l’ideazione della Lega Pallavolo, l’assegnazione alla pallavolo da parte del Comune del Padiglione di Villa Ormond, la fusione della squadra di Sanremo con la Maurina (unica nella storia della nostra provincia) per un campionato che aveva portato la squadra in serie B2, l’ideazione e la sponsorizzazione del Torneo Femminile di Pallavolo di Sanremo (l’attuale 'Sanremo Cup' giunto alla 28a edizione) oltre che del torneo giovanile 'Tito Etoschi' (l’imponente trofeo della I edizione vinto appunto dalla squadra della Mazzucchelli è esposto nell’ufficio di Alberti) l’invio della prima giocatrice di Sanremo nella nazionale italiana (Barbara Siciliano ritenuta da Alberti il miglior talento in assoluto della nostra provincia), la promozione della squadra maschile di Sanremo in serie D e molto altro.

L’abbinamento vincente e la profonda amicizia che ha legato Alberti alla Prof.ssa Mazzucchelli allenatrice indimenticabile, rimane il periodo più proficuo per le squadre giovanili di Sanremo con una serie di record difficili da migliorare (partecipazione ad oltre 200 tornei nazionali e internazionali con squadre sempre piazzate o vincitrici, vicecampione nazionali ai giochi della gioventù, medaglia di bronzo al torneo nazionale di minivolley a Pisa etc).

“Malgrado gli impegni che mi portano ad essere spesso all’estero – ha dichiarato Alberti – non potevo rifiutare la proposta di Daniela Bordoli, che ringrazio per la sua fiducia, capitana storica della Squadra della Mazzucchelli a cui mi lega un legame fraterno. Il mio vuole anche essere un desiderio di mantenere vivo, attraverso la Cooperativa che porta il suo nome, il ricordo della Mazzucchelli a cui dedicheremo tra l’altro un torneo di minivolley che si svolgerà il 9 e 10 maggio 2014 durante le Fasi Finali della XVI edizione del  GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella scuola. E’ comunque una grande gioia - conclude Alberti - ritrovare persone come Enrico Chiavari che tanto ha fatto per la pallavolo della nostra città e la grande competenza del direttore sportivo Corrado Ruggeri, tra i miei amici più cari”.

La Cooperativa raccoglie quasi 300 iscritti che significa la più importante realtà cittadina e non solo della pallavolo giovanile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU