Il Movimento 5 Stelle contesta all'Amministrazione Comunale il mancato controllo sull' appalto Tra.De.Co, le inadempienze di quest'ultima. Il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci è intervenuto in merito.
"Il 28 ottobre scorso - evidenzia il primo cittadino - è stato intimato alla azienda di elaborare con la massima urgenza un piano di interventi, finalizzato a recuperare tempestivamente i ritardi accumulati. Il 4 novembre abbiamo inviato alla Tra.De.Co. la seguente comunicazione: 'La presente per evidenziare che permangono tuttora, per questa Stazione Appaltante, diverse perplessità circa la consistenza e l'efficacia delle azioni programmate da codesta Spettabile società (Tra.De.Co.) per avviare i nuovi servizi nel rispetto dei tempi contrattuali. In relazione a quanto sopra, si vuole rammentare che il non rispetto degli obblighi contrattuali e/o il mancato raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata determinano l'applicazione delle penalità previste dall'art. 14 del Capitolato Speciale di Appalto, ma anche, a norma del medesimo articolo, la facoltà della Stazione Appaltante di far eseguire gli interventi dovuti ad altra ditta, con recupero delle spese in danno al Gestore inadempiente".
"E' quindi evidente - termina il Sindaco - che la contestazione del Movimento 5 Stelle è strumentale e non rispondente al vero, in quanto l'Amministrazione Comunale effettua monitoraggi continui sul servizio evidenziandone i pregi e le criticità su mandato del sottoscritto. L'Assessore all'Ecologia, Dott. Nicola Podestà, segue in prima persona l'evolversi della situazione e sta predisponendo un resoconto del servizio da divulgare nei prossimi giorni".