Politica - 28 ottobre 2013, 18:29

Sanremo: dopo un lungo 'tira e molla' con il Comune la Uil dichiara lo stato di agitazione del personale degli Asili Nido

E' stato chiesto al Prefetto di Imperia di espletare sull’argomento, le previste procedure di conciliazione tra le parti.

Sanremo: dopo un lungo 'tira e molla' con il Comune la Uil dichiara lo stato di agitazione del personale degli Asili Nido

"Visto il comportamento della parte pubblica, che nonostante le richieste continua a sottrarsi all’obbligo di attivare procedure di confronto, inficiando così il sistema delle relazioni sindacali e, fatto ancor più grave, venendo meno all’obbligo contrattuale di un comportamento orientato alla prevenzione dei conflitti di lavoro, i dipendenti che con senso di responsabilità hanno sino ad oggi continuato a svolgere mansioni assistenziali e ciò per non rendere difficoltà all’utenza, ci hanno dato mandato, a seguito di un’assemblea, di dichiarare lo stato d’agitazione del personale assistente degli asili nido si Sanremo".

Lo evidenzia in una nota la Uil-Fpl di Imperia che conferma di aver provveduto a dar corso al mandato conferito dai lavoratori, ed ai sensi dell’art. 7 dell’accordo collettivo nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell’ambito del comparto Regioni-Autonomie Locali, è stato chiesto al Prefetto di Imperia di espletare sull’argomento, le previste procedure di conciliazione tra le parti. "Auspichiamo - termina la Uil - che in quella sede la parte pubblica, con senso di responsabilità, addivenga ad un accordo conciliativo a tutela dell’utenza e dell’ente".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU