Attualità - 23 ottobre 2013, 14:14

Airole porta il “sole a scuola”: ecco il progetto per promozione energia solare nell’edificio scolastico

La misura promuove la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei plessi scolastici, tramite il coinvolgimento degli studenti.

Airole porta il “sole a scuola”: ecco il progetto per promozione energia solare nell’edificio scolastico

Il progetto esecutivo definitivo è arrivato sul tavolo del Comune lo scorso 15 ottobre, a firma dell’ingegner Matteo Ernandes. Dal palazzo non hanno perso tempo e l’amministrazione Molinari ha dato l’ok al prospetto “Il Sole a Scuola”, presentato dalla Società "AzzeroCO2 S.r.l.", e promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

La misura promuove la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei plessi scolastici, tramite il coinvolgimento  degli studenti.

Il piccolo comune nell’entroterra di Ventimiglia nei mesi scorsi aveva ricevuto un finanziamento di circa 40 mila euro, partecipando al bando nazionale. La società si è impegnata garantire la fornitura e l'installazione  dell'impianto, il disbrigo di tutte le pratiche necessarie per la connessione dell'impianto alla rete,  nonché l'attività di supporto nella rendicontazione del progetto al Ministero dell'Ambiente per la liquidazione del contributo assegnato.

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU