Si è disputata ieri la prima prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2013/14, con l’organizzazione del settore Tennistavolo della Polisportiva Spotornese. La giornata è scattata alle 9.30, sotto la direzione dell'arbitro Domenico Mazzara. Sui dieci tavoli allestiti nella palestra Sbravati di via Verdi si sono affrontati 72 atleti, in rappresentanza di 16 società.
Cinque i tornei che erano in programma. L'apertura era riservata alle gare di doppio Assoluto. In ambito maschile, la vittoria è andata a Massimiliano Genta e Roberto Ruggeri (Cral Luigi Rum), che in finale hanno avuto la meglio su Gianluca Burzese e Enrico Pozzetti (Bordighera). Semifinalisti Andrea Pedemonte / Daniele Bottaro (Spotornese/Toirano) e Walter Lepra / Andrea Beltrami (I Satanassi). In campo femminile hanno primeggiato Carolina Maria Raggi e Maura De Lucchi (Genova/Athletic Club) battendo in finale Gemma Taurisano e Maja Cuturilo (Athletic Club), seconde classificate. Terzo gradino del podio per Valentina Roncallo / Elena Vinciguerra (Toirano/Villaggio Chiavari) e per Stella Frisone / Silvia Chiappori (Savona).
Il singolare Assoluto femminile, che ha visto la partecipazione di 16 giocatrici, è stato vinto da Valeria Zefiro (Tennistavolo Genova). Seconda posizione per Maja Cuturilo (Athletic Club), terza per Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari) e Maura De Lucchi (Athletic Club). Nei quarti di finale sono arrivate Laura Siccardi, Valentina Zani (Giulio Tanini), Carolina Maria Raggi (Tennistavolo Genova), Stella Frisone (Tennistavolo Savona). Il torneo giovanile riservato ai nati dal 2000 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, ha visto in gara 17 promettenti pongisti. Il successo finale è andato ad Andrea Puppo, classe 2003, del Tennistavolo Genova. Finalista Michele Marino del Toirano. Terza posizione per Daniele Bottaro (Toirano) e Elena Vinciguerra (Villaggio Chiavari). Nei quarti di finale si sono piazzati Stella Frisone (Savona), Giacomo Palomba (T.T. Club La Spezia), Andrea Arcari (Villaggio Chiavari) e Valentina Roncallo (Toirano).
Ultima prova a prendere il via, il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 51 atleti. Emiliano Lagorio (Tennistavolo Genova), testa di serie numero 1, ha vinto il torneo aggiudicandosi la finale contro Massimiliano Genta (Cral Luigi Rum). In terza posizione si sono classificati Matteo Martoli e Davide Bertazzoni, entrambi del Tennistavolo Genova. Nei quarti di finale sono giunti Sergio Calò, Federico Bottaro (Tennistavolo Genova), Luca Guglieri (Arma di Taggia) ed Enrico Pozzetti (Bordighera).
Nel prossimo fine settimana l'attività regionale si fermerà per lasciare spazio ai tornei nazionali. Sabato 5 e domenica 6 ottobre inizieranno i campionati a squadre.
(Nelle foto: i cinque podi del Grand Prix di Spotorno)