"In questi giorni sembrano definirsi gli schieramenti per le prossime elezioni amministrative di Ventimiglia.
Da una parte la lista di Ballestra e la lista di sculliniani/scajoliani e cioè quei gruppi che rappresentano il potere che ha amministrato Ventimiglia per 15 anni.
Dall'altra parte abbiamo una lista targata Pd, una lista che si formerà attorno al candidato Iachino e la lista del gruppo 'Alternativa Intemelia'. Si discute da tempo di un alleanza tra queste ultime tre forze in quanto, probabilmente, unica possibilità per intaccare il potere del duo Ballestra/Scullino. Oggi questa alleanza è a serio rischio; questo perché il PD e la lista 'Iachino' pongono veti incrociati su persone e simboli, nonostante fino a poco tempo fa i vari contendenti militassero nello stesso partito.
Noi siamo di sicuro giovani ed inesperti di strategia politica, ma sinceramente non comprendiamo il perché di queste diatribe essendo in gioco una motivazione superiore quale il bene della nostra città. Senza questa alleanza potrebbe non esserci nessuna speranza di miglioramento di Ventimiglia che verrebbe così governata ancora da quelle stesse persone che, non solo l'hanno condotta ad una qualità della vita bassissima, ma che l'hanno poi resa tristemente famosa per lo scioglimento per mafia.
Siamo stati contattati sia dagli amici del PD sia dagli amici della lista Iachino, forse perché rappresentiamo una novità nel panorama politico locale e anche quei famosi 'giovani' che tutti vorrebbero tra le loro fila. E' proprio per questo che riteniamo doveroso informarli che il nostro impegno politico, attivo e non, è condizionato dalla possibilità di cambiare veramente Ventimiglia, il che può succedere solo grazie ad un fronte compatto, forte, affidabile e in grado di vincere le elezioni".