L’Arte Transconcettuale, creata dal Maestro ventimigliese Gaspare Caramello, sta sempre più affermandosi nel variegato panorama dell’arte contemporanea. L’artista, al debutto dell’estate è stato infatti protagonista della copertina della rivista specializzata “Effetto Arte”, che ha pubblicato il manifesto della corrente artistica da lui ideata, dando ampio spazio, in un lungo articolo, alle sue opere e alle sue teorie.
Nello stesso periodo un suo lavoro, esposto nella galleria AmArt di Bruxelles, è risultato fra i vincitori del “Premio Personalità Artistica Europea”. Giungono ora due nuove importanti affermazioni: l’opera 'Biplanarità multispaziale transconcettuale di luogo deputato alla conservazione e diffusione dell’arte contemporanea', inviata alla rassegna Artexpo di New York risulta infatti fra le premiate della manifestazione, mentre “Complanarità transriflessa di un ciliegio in fiore” è risultata vincitrice del premio “Le Marais” organizzato dalla galleria di Parigi “Les Thuillier”.
“Premio rilasciato in virtù dell’eleganza e della raffinatezza di uno stile espressivo caratterizzato da una profonda innovazione": è la motivazione a giustificazione dii quest’ultimo riconoscimento che dimostra ancora una volta come l’artista transconcettuale intemelio sia da considerarsi fra i più innovativi del momento. “Sono molto soddisfatto di questi affermazioni - ha dichiarato il Maestro Caramello - soprattutto perché vengono dalle due città cardine dell’arte contemporanea: Parigi, patria delle avanguardie storiche , New York, madre dell’arte contemporanea. Ho cercato di tenere conto di questo fattore nella scelta dei due lavori da inviare: mentre nella metropoli statunitense ho inviato un’opera nuovissima da un forte richiamo stilistico alla pop art, nella capitale francese ho preferito inviarne una realizzata lo scorso anno che, pur sempre in linea con le teorie transconcettuali, evidenziava invece uno studio spaziale riconducibile al cubismo".
La scelta è risultata vincente e le due importanti affermazioni manifestano ancor più l’interesse che la critica d’arte internazionale sta dedicando al fenomeno dell’Arte Transconcettuale.