Eventi - 20 agosto 2013, 09:01

Marina degli Aregai: grandi applausi ieri sera con Claudi Porchia nel ricordo di Don Gallo

La rassegna si conclude lunedì prossimo sempre alle 21.30 con la presentazione de “Le erbe aromatiche e medicinali della … pista ciclabile” con il fotografo botanico Alfredo Moreschi e la proiezione delle immagini di tutti i fiori presenti lungo il percorso della pista ciclabile.

Marina degli Aregai: grandi applausi ieri sera con Claudi Porchia nel ricordo di Don Gallo

Prosegue con grande successo la rassegna “Approdiamo alla lettura” promossa da Marina degli Aregai, che tutti i lunedì sera di luglio ed agosto propone incontri con autori diversi su temi di attualità e narrativa. Un pubblico molto numeroso ha seguito con grande attenzione ieri sera nell’auditorium del porto di Marina degli Aregai l’emozionante incontro dedicato a Don Andrea Gallo con la presentazione del suo ultimo libro “La Chiesa che vorrei, in cammino con Francesco”.

Durante la serata sono stati proiettati alcuni video inediti del prete da marciapiede, come amava definirsi Don Gallo, il primo realizzato durante un incontro nel 2009 nella sala rossa del comune di Savona in occasione della presentazione del libro “i Fiori di Faber” ed il secondo con le immagini della chiusura dell’incontro all’auditorium di Ospedaletti dell’anno scorso. Alle grandi emozioni suscitate dai video si sono aggiunti i racconti di Claudio Porchia, che con Don Gallo ha collaborato negli ultimi anni e le melodie di Christian Gullone, che ha eseguito alcune fra le canzoni preferite da Don Gallo, fra cui l’immancabile e sempre attuale “Bella Ciao” cantata insieme a tutto il pubblico presente .

Una grande commozione ha destato la lettura, tratta dall’ultimo libro del fondatore della comunità di San Benedetto, dell’omelia pronunciata in occasione dei funerali di Pepi Morgia, che è stato ricordato con toccanti parole dal conduttore della serata che era legato al regista da una grande amicizia. Al termine sono state molte le persone che hanno acquistato il libro anche per esprimere vicinanza e solidarietà con la comunità di San Benedetto.

La rassegna si conclude lunedì prossimo sempre alle 21.30 con la presentazione  de “Le erbe aromatiche e medicinali della … pista ciclabile” con il fotografo botanico Alfredo Moreschi e la proiezione delle immagini di tutti i fiori presenti lungo il percorso della pista ciclabile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU