E’ stata presentata questa mattina, dal Sindaco, dall’Assessore al Turismo di Imperia e dal consorzio Porto Maurizio la ‘Notte Bianca’, denominata anche ‘Notte di bollicine’, che si svolgerà sabato prossimo, coinvolgendo tutta la zona di Porto Maurizio, a ridosso di via cascione, tra piazza Marconi, piazza Duomo, piazza Serra, via XX Settembre, piazza Ricci, via Martiri, via Mazzini e piazza Mameli.
L’inaugurazione è prevista per le 18.30, con l’apertura dei negozi e, poco dopo, le cene a tema a cura del consorzio. Previste esibizioni e mercatini, ma anche mostre ed esibizioni sportive. Prevista anche la mostra di fotografie dei commercianti della zona.
Il Sindaco ha salutato con favore la manifestazione: “Abbiamo trovato un bilancio per le manifestazioni pari a zero e, quindi, ci siamo adoperati nel trovare privati che potessero organizzare degli eventi a costo zero. Stiamo lavorando per preparare un calendario manifestazioni per la prossima stagione, quando contiamo di iniziare a proporre un evento per ogni fine settimana, nell’arco dei tre anni come detto in campagna elettorale. Stiamo anche lavorando ad un vero e proprio ‘portale turistico’ che, oltre alla promozione delle manifestazioni, cercherà di evitare la ‘sovrapposizione’ delle manifestazioni in città, lavorando anche ad evitare le concomitanza anche tra appuntamenti molto importanti con le altre città”.
Sulla stessa linea l’Assessore Sara Serafini: “L’offerta culturale dell’appuntamento prevede l’apertura straordinaria dei musei per tutta la sera. Dobbiamo ringraziare i commercianti visto che si sono autotassati, affinchè la manifestazioni si possa svolgere. Un grazie anche alla Commissione di Vigilanza che, dopo qualche problema avuto l’anno scorso, si è adoperata per aiutarci ad evitare gli errori”.
Gli organizzatori hanno così presentato l’appuntamento: “Siamo alla 7a edizione e, quest’anno abbiamo voluto ‘allargare’ la notte bianca, comprendendo anche via Strafforello. In ogni via abbiamo inserito un gruppo musicale e, grazie all’aiuto di uno sponsor, potremo proporne uno molto importante, come i ‘Buio Pesto’. Si tratterà dell’ultimo loro concerto in provincia di Imperia, visto che a settembre, a Marassi, il gruppo spiegherà i motivi per cui non suonerà più dal vivo. Quest’anno abbiamo pensato di regalare una zona ai bimbi, in piazza Ricci, dove saranno presenti alcuni animatori e clownerie per intrattenere i più giovani”.
Tra le esibizioni musicali da segnalare i gruppi: ‘One way Out’, ‘Bruti e Boi’, ‘Belli Fulminati nel Bosco’, ‘Lost in Blues’, ‘Nuovi Solidi’ e ‘Buio Pesto’. I commercianti hanno confermato la loro apertura per tutta la sera mentre saranno a disposizione gratuitamente i parcheggi dei supermercati Conad ed Eurospin, che hanno concesso a loro volta a titolo gratuito le due zone.