Eventi - 16 agosto 2013, 11:10

Bordighera: ancora tanti freschi appuntamenti con l'estate targata 'Musica...l...mente"

Bordighera: ancora tanti freschi appuntamenti con l'estate targata 'Musica...l...mente"

L’associazione 'Musica...l...mente' organizza alcuni eventi per il mese d’agosto. Il 19 agosto presso i giardini della Chiesa Anglicana verrà presentata la serata "Gli esseri fatati vivono di musica…". Si tratta di un evento a base di storie di fate, folletti e creature magiche evocate dallo spirito della magia, un viaggio tra le musiche della tradizione irlandese, scozzese e gallese.

A cura di Claudia Lorenzi e altri ospiti di Musica…l…Mente: per la creazione dello spettacolo sono stati coinvolti i bambini della scuola estiva 'We got summer' che, durante i laboratori di musica pomerdiani, hanno approfondito l’ascolto della musica fatate e ne hanno creato una storia fantastica da utilizzare durante lo spettacolo del 19. "Come al solito lo spettacolo sarà per i bambini e realizzato dai bambini stessi che verranno coinvolti sul palco in danze e giochi di strumenti. - spiegano gli organizzatori - La serata sarà dedicata a Ryan e a tutti i bambini, fanciulli e famiglie che vorranno sostenerlo".

Il secondo appuntamento sarà il 23 agosto presso la piazza dell’Oratorio di Vallebona con la Gallinella Bianca. Questo progetto è stato pensato dall'associazione in occasione degli incontri realizzati per il Comune di Bordighera nell’anno scolastico 2010/2011 presso la Biblioteca Civica della città. "Si tratta di una filastrocca di Nico Orengo tratta da Aulì Aulè e musicata da Luca Anghinoni. Innanzitutto verrà presentato il testo attraverso la lettura espressiva e la spiegazione dei termini che potrebbero apparire poco chiari (es. gambali) o per motivare situazioni particolari (es. il gatto aveva tre zampe!). Essendo musicisti passeremo ad imparare questa filastrocca-canzoncina per poter permettere ai bambini di giocarci attraverso il canto, la danza, la drammatizzazione e l’accompagnamento strutturato con strumenti a percussione. Oltre a Luca ci sarà Claudia Lorenzi che accompagnerà all’arpa tutta la serata".

Inoltre, tutti i mercoledì pomeriggio alle 18 lo staff di Musica…l…mente aspetta i bambini presso il Museo della Villa della Regina per accompagnarli in una divertente visita del museo in chiave musicale. "Prenotazione presso la Fondazione" - precisano dall'associazione organizzatrice. Infine, nell’ultimo fine settimana di agosto (sabato 31 agosto e domenica 1 settembre) appuntamento con Ciro Paduano, vicepresidente dell’associazione Orff-Schulwerk Italiano, specializzato in didattica musicale attraverso la body percussion. Il corso si svolgerà presso la Villa Regina Margherita sulla Via Romana. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU