Batti e punto: strepitoso successo di pubblico per le quattro serate del torneo amatoriale di pallavolo organizzato dalla Pro Loco di Villa Viani. Il campo e la rete da volley: quanto basta fra le olive per un’accanita competizione fra 11 squadre, divise in tre gironi per l’accesso a semifinali e finali.
Scorrendo i nomi di molte si intuisce la provenienza o la dimensione goliardica, anche se molte annoveravano giocatori e giocatrici con un discreto passato pallavolistico. Baldo è la squadra di Borgomaro. I teletubbies ricordano pupazzi dalla scarsa mobilità infantile e comprendeva gli amici di Alessandra e di Roberto, quest’ultimo anche apprezzato speacker della manifestazione. Squadra senz’altro spiritosa, capace di giocare con tanto di zaini-pupazzi sulle spalle. La squadra di Chiara ha una forte componente ginnica e quella di Giulia annovera alcuni giovani del luogo. Il Bestagno team non ha bisogno di presentazioni e il dai che è facile ha come anima Bruno Ventimiglia con figlio, con la stella 'Vinny' Vinai. Anche se poi i due giocatori di pallavolo veri e propri sono i promoter della compagine e Vinai la variabile imprevedibile.
Fulvio e i venerdì tesi hanno dimostrato un alto tasso di classe, così come i C.I.C.N.F.M.. Uno scioglilingua misterioso, con tre agenti di polizia municipale in organico. A completare il gruppo la squadra formata da Fausto e Ivano, ormai noto come 'Ciccio'. Ma 'ciccio' non è, anzi, estremamente atletico e così la sua è stata una squadra di 'amici di ciccio'. Infine la squadra di Ilia, ovvero Ilia Calzia: i 'Calzia Boys' del ramo familiare di Villa Guardia, invero una compagine dai caratteri internazionali, perché oltre ad Ilia c’erano due ragazzi ucraini e persino un generale della gendarmeria francese, sposato a Villa Guardia.
Dopo quattro giorni di intense battaglie, si sono classificati primi CICNFM e Ilia subito, cui seguono fulvio e i venerdi tesi dopo lo spareggio con i Ciossa Boys. Dopo le partite di semifinale e finale ecco la classifica definitiva: CICNFM primi, Ilia secondi, Ciccio terzi, Fulvio e venerdi tesi quarti. Gli arbitri sono stati Marco da Bestagno con i collaboratori Enrico e Chiara. Gli sponsor ufficiali della manifestazione sono stati l’impresa edile Gianni De Lucia che ha offerto il primo premio, un buono spesa da Promosport, la Pro Loco di Villa Viani che ha presentato il secondo premio, cui segue la Banca Regionale Europea che ha offerto il terzo premio. A sorpresa il quarto premio è stato costituito da una crostata fatta in casa da Alessandra. E considerando la tradizione delle torte dolci e salate in casa sua, c’era da leccarsi i baffi.
A tutti è stato offerto dalla Pro Loco un piccolo premio di consolazione (grissini e crema alle nocciole da spalmare). Il torneo è finito il gloria con grigliata e bevuta in compagnia: tutti hanno sottolineato i pregi organizzativi, l’accoglienza e la simpatia della gente locale. Le tifoserie, accese, si sono inventate le canzoncine più ironiche possibili in merito alle competenze pallavolistiche dei più. La popolazione ha partecipato in massa e anche i più anziani ora sono competenti conoscitori del volley. Magari non proprio ortodosso, ma va detto che chi ha giocato ce l’ha messa proprio tutta.