Si svolge l’11 agosto prossimo una nuova corsa podistica in abbinamento a corsa di Ormea (Cuneo), ovvero la ‘Corrida di Badalucco’.
Un nuovo evento all’insegna di sport, turismo e una festa finale per il 3° ‘Trofeo prof. Gianfranco Moro’, corsa podistica per tutte le età: under 18, donne (3903,4 metri) e uomini (5780,0 metri). Un percorso ricco di fascino attraverso il centro storico e angoli di verde suggestivo. Il borgo medievale arricchito da murales e ceramiche (colori tecniche, forme e linguaggi artistici differenti con piatti, rilievi, piastrelle) lo rende un museo a cielo aperto, caratteristici gli stretti vicoli, caruggi e piazzette, i ponti in pietra. Il culmine della corsa podistica affianca i ruderi dell’antico castello dei conti di Ventimiglia – in posizione che sovrasta il borgo - sui quali nella seconda metà del Trecento venne edificata la Chiesa di San Nicolò (poi ingrandita nel 1624), tuttora emblema del paese. La corsa podistica prevede le distanze di 3903,4 metri per le donne (2 giri) e di 5780,0 metri gli uomini (3 giri).
Il tratto più impegnativo della corsa podistica sono 385,6 metri di salita per raggiungere la sommità del vecchio castello; i corridori poi affrontano una discesa di 140,9 metri di mulattiera, quindi 378,3 metri di falsopiano, altri 123 metri di facile discesa e il valico del singolare nuovo ponte in ferro (torrente Argentina e laghetto) la cui arcata pedestre misura 46,3 metri. Il resto del percorso attraversa i caratteristici caruggi e piazzette medievali.
Il programma dell’11 agosto a Badalucco: ore 17 ritrovo e iscrizioni (piazza Marconi), iscrizione “Corrida di Badalucco”; ore 17:15 inizio corse giovanili (under 18) (piazza Marconi); ore 19 partenza “Corrida di Badalucco” e premiazioni (piazza Marconi); a seguire (area campo sportivo), a tutti gli iscritti, cena offerta con musica dal vivo. Servizi presso area del vicino campo sportivo: spogliatoi, toilette, docce, area feste, bar, parkingI concorrenti che si iscrivono alla corsa podistica di Ormea (Cuneo) del 9 agosto 2013 (“A pé pei zu i trevi”, partenza ore 21) e alla ‘Corrida di Badalucco’ dell’11 agosto 2013 riceveranno in premio un buono pizza + bibita. La ‘Corrida di Badalucco’ femminile vuole essere anche un messaggio di solidarietà per tutte le donne e pertanto verranno premiate tutte le partecipanti alla corsa. Verranno premiati i primi 15 uomini classificati. Eventuali altri premi verranno annunciati prima della partenza. E’ gradita la preiscrizione via email (giampiero.boeri@libero.it, indicando tutti i dati: cognome e nome, sesso, data di nascita, indirizzo, telefono, club). Al ritiro del pettorale ogni atleta over 18 deve consegnare, oltre alla quota di euro 12,00 (comprensiva della cena con musica dal vivo), anche la fotocopia del certificato medico di idoneità all’attività agonistica sportiva. Testimonial sarà Diego Di Toma (Sanremo Runners) quattro volte azzurro ai Mondiali di ultramaratona (100 km e 24 ore di corsa).