Domani, venerdì 19 luglio, nella Chiesa di San Michele di Borgo d'Oneglia ad Imperia torna il tradizionale appuntamento dell'estate imperiese con il 'Festival Classico del Ponente Ligure' giunto quest'anno all'VIII edizione con il concerto di apertura affidato a Diego Campagna (chitarra) e Fation Hoxholli (violino) in un concerto dal titolo 'Giuliani incontra Paganini' dedicato interamente alle composizioni dei due grandi virtuosi; il concerto sarà preceduto dall'esibizione di due giovani talenti, Giovanni Saglietto ed Alessia Chichi. Il Festival Classico è patrocinato dal Comune di Imperia e tutti i concerti sono ad ingresso libero.
"Il Festival nasce - si spiega nel comunicato - da un'idea del chitarrista Diego Campagna che sin dalla prima edizione ne cura la direzione artistica affiancato dall'amico compositore Marco Reghezza, con l’intento di sensibilizzare e diffondere la musica classica e dare nello stesso tempo l’opportunità di scoprire angoli molto suggestivi della nostra città e non solo. Anche per l'VIII edizione ci siamo prefissi gli obiettivi che hanno fatto nascere il Festival nel 2006 e quindi la divulgazione della cultura, in questo caso quella musicale, sempre coinvolgendo il più possibile i giovani (che apriranno tutti i concerti) che spesso non si avvicinano a questo genere di musica, favorendo l’approfondimento di quella parte di repertorio poco conosciuta che contiene un grande livello artistico e merita di essere divulgata il più possibile.
Quest’anno i concerti avranno di nuovo come protagonisti artisti di livello internazionale affiancati a giovani talenti. Abbiamo scelto di nuovo di non concentrare i concerti in un unico luogo ma di confermare alcuni dei siti più importanti e più caratteristici del nostro territorio nel Comune di Imperia: Piazza San Giovanni, la Chiesa di N.S. di Loreto ad Oneglia e la Chiesa di San Michele di Borgo d'Oneglia, proprio per fare in modo che più persone possibili siano coinvolte, certi di far crescere il movimento culturale e musicale e di farlo dando la possibilità a tutti di poter ascoltare e conoscere grandi personalità musicali e non solo, anche visitando alcuni dei luoghi più suggestivi dalla costa all’entroterra".
Di seguito il programma completo dell'VIII edizione:
VIII “Festival Classico” del Ponente Ligure 2013 - Imperia
Venerdì 19 luglio, Borgo d'Oneglia, Chiesa di S. Michele Arcangelo, ore 21,15
Fation Hoxholli & Diego Campagna (violino e chitarra)
“Paganini incontra Giuliani”
Martedì 30 luglio, Borgo Peri, Chiesa di N.S. di Loreto, ore 21,15
Entr'acte Duo (flauto e chitarra)
“Serenata Italiana”
(Diego Campagna e Roberto Orengo)
Venerdì 2 agosto, Piazza San Giovanni, ore 21,15
OpenOrchestra & “Tango e Oltre”
- I giovani per la musica, la musica per i giovani
(orchestra da camera, flauto e chitarra)
“Dalle colonne sonore al Tango” con la partecipazione di Manuel Merlo e Paolo Emmanuel Ferrigato.