Come ogni anno si è tenuto in Cervo il campo Estivo di Legambiente, una vacanza per i più piccoli ospiti del Comune di Cervo presso la scuola materna situata nel cuore dell’incantevole centro storico. Un evento che porta a Cervo uno dei bei borghi più belli d’Italia, bambini provenienti da altre regioni, un modo per valorizzare sempre più il nostro amato paese.
Anche quest’anno i volontari della Protezione Civile di Cervo hanno collaborato con le educatrici di Legambiente, in particolare hanno tenuto lezioni teoriche e pratiche sui alcuni temi quali: Biologia Marina, sicurezza in mare, snorkeling e antincendio boschivo. Il tutto nella splendida cornice di Cervo che unisce mare, collina e storia un mix speciale per i più piccoli. Le lezioni di biologia marina, sicurezza in mare e snorkeling spiega il Volontario e istruttore di subacquea Gianmichele Falletto, hanno lo scopo di avvicinare e far conoscere ai più piccoli le meraviglie della fauna e della flora del mare del Golfo Dianese, il rispetto e la protezione del mare, nonché di apprendere le norme comportamentali da tenere in acqua e in spiaggia. Sul tema della biologia marina, si sono tenute alcune lezioni teoriche, quale una scheda fotografica e descrittiva degli organismi marini più comuni presenti nel nostro mare, allo scopo per far apprendere visivamente quanto spiegato nella teoria. Infine si è tenuta una lezione pratica in spiaggia e tutti hanno partecipato con entusiasmo alla pratica dello snorkeling.
"Novità di quest’anno - spiegano i Volontari Alessio Farnè e Roberto Gazzelli - è stata la visita al Frantoio Bartolomeo Venturino di Diano San Pietro, azienda fiore all’occhiello del nostro territorio, dove uno dei proprietari Alessandro Venturino ha spiegato ai bimbi la produzione dell’olio d’ oliva dalla racconta del frutto al confezionamento, nonché la produzione del famoso pesto ligure. Questa visita è stata molto apprezzata soprattutto perche ha permesso a bimbi provenienti da altre regioni d’Italia di ammirare la lavorazione dei prodotti tipici della nostra orgogliosa tradizione Ligure".
"Per quel che concerne l’antincendio boschivo - interviene il Presidente Carlo Farnè . si è tenuta una lezione nello splendido Parco Comunale del Ciapà sul tema della prevenzione incendi e sulla tutela dell’ambiente, argomento molto sentito in una Regione come quella Ligure flagellata ogni anno da numerosi incendi. Si è insegnato ai bambini i numeri di soccorso quale il 1515, 115, il numero verde Salvaboschi 800807047, oltre alle nozioni per prevenire e mettersi in salvo in caso di incendio. Infine i più piccoli hanno provato i mezzi e le attrezzature antincendio, momento utile anche per i volontari per addestrarsi in un questo periodo dove gli incendi estivi sono alle porte".
Finita la lezione, si è tenuta un allegra cena al sacco nella splendida cornice del Parco del Ciapà, dove i Bimbi di Legambiente hanno regalato ai volontari una plastico con materiale riciclato raffigurante l’ambiente marino, frutto di quanto imparato. I volontari invece hanno con gioia premiato i bimbi con un diplomino per l’impegno e la partecipazione. Queste lezioni in linea con quelle sostenute nelle scuole dell’Infanzia e Materna dai volontari della Protezione Civile di Cervo, si sposano con i valori e i principi della nostra associazione che trova nei più piccoli spirito e energia per lottare alla salvaguardia dell’ambiente.
Conclude il Presidente Farnè: "Sono molto orgoglioso di questo progetto e collaborazione con Legambiente, dove ogni anno ci arricchisce di nuove esperienze, confrontandoci con persone provenienti da ogni parte d’Italia che vanno ogni volta ad aumentare il nostro bagaglio di esperienze. Ringrazio per la collaborazione le educatrici Alice e Margherita, la cuoca Gianna, Legambiente, il Comune di Cervo, la Direttrice Didattica Annina Elena, il Frantoio Bartolomeo Venturino, Informare ASD, il CEA di Imperia, i Volontari e le loro famiglie e tutti quelli che hanno reso possibile la relazione di questo progetto e quanti hanno collaborato con noi".