Eventi - 08 luglio 2013, 15:17

Sanremo: parte mercoledì prossimo la 5a edizione dei 'reading' nella Pigna 'Affabulando'

La serata inaugurale, con inizio alle ore 21.30, prevede la lettura di due “Diari paralleli del tempo di guerra”, quello del futuro ingegnere sanremese Ivano Amoretti e l’altro steso da una ragazzina romana degli anni ’40, Gloria Chilanti.

Sanremo: parte mercoledì prossimo la 5a edizione dei 'reading' nella Pigna 'Affabulando'

Mercoledì prossimo parte la quinta edizione di “Affabulando” ossia i reading organizzati dall’Accademia della Pigna, che dal 2008 trasformano Piazza del Capitolo (nella Pigna di Sanremo) in autentico salotto culturale a cielo aperto. 

La serata inaugurale, con inizio alle ore 21.30, prevede la lettura di due “Diari paralleli del tempo di guerra”, quello del futuro ingegnere sanremese Ivano Amoretti e l’altro steso da una ragazzina romana degli anni ’40, Gloria Chilanti. La particolarità di questa serata è che queste annotazioni scritte in età adolescenziale dai due autori, durante gli anni della seconda guerra mondiale, saranno lette da voci di giovanissimi: l’Accademia ha chiamato Annalisa Bottigliero e Davide Frassoni che in veste di primi lettori di “Affabulando 2013”. Queste testimonianze sono state raccolte dall’Archivio Diaristico Nazionale e rappresentano un originale e toccante punto di vista su degli eventi storici di capitale importanza per la vita italiana del secolo scorso. Per l’organizzazione  dei primi appuntamenti ha collaborato la dottoressa Paola Silvano.

La rassegna proseguirà il mercoledì successivo, 17 luglio, con l’intervento dell’attore Ninetto Silvano che interpreterà brani tratti dal libro “Storia di un giovane povero”, testimonianza lasciataci da Giambattista Cane da Pietrabruna, grazie al lavoro di recupero effettuato dallo studioso Enrico Berio.

Nelle serate degli incontri estivi la Piccola Biblioteca di piazza Capitolo effettuerà l’apertura serale (ore 21-22,30) per coloro che volessero consultare libri o visitare gli spazi. Tutte le iniziative promosse dal “Capitolo della Cultura” sono realizzate con le proprie forze, non beneficiando di alcun contributo pubblico. La cittadinanza e gli ospiti sono cordialmente invitati alla stagione di piazza del Capitolo, sempre ad ingresso libero.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU