Il cartellone propone sette concerti nella suggestiva piazza di Perinaldo (due in decentramento a Seborga e Bordighera), oltre alle produzioni finali dei seminari musicali estivi, concomitanti; durante il festival si svolgono infatti i Corsi e Workshop musicali, che coinvolgono Maestri, musicisti e giovani studenti in un progetto didattico innovativo. Il Perinaldo Festival è dedicato alle Terre degli ulivi. La storia dell'ulivo, originario del medio oriente, simbolo di pace, longevità e saggezza, si intreccia da oltre 7000 anni con quella delle civiltà
mediterranee: concerti, conferenze e degustazioni sul filo della musica mediterranea e dell'olio ligure. L'apertura del festival il 20 Luglio e 22 Luglio -in collaborazione con il Comune di Seborga- vede protagonista l'ensemble strumentale Askianos unito all'Accadémie de danses grecques: strumenti, voci, danze del repertorio tradizionale cretese e del Mar Egeo. L'evento è introdotto dalla conferenza dell'etnomusicologo Giuliano d'Angiolini. A seguire il 23 Luglio il pianista e compositore di Teheran, Peyman Yazdanian, artista in residence: la cultura europea e i suoi codici comunicativi esprimono con originalità il fascino millenario della civiltà Persiana. Precede l'evento un incontro-conferenza con l'artista. Sicilia, Iran, Spagna: il Quartetto del Perinaldo Festival (24 Luglio) interpreta Sollima, Yazdanian, e Boccherini. L'ensemble, nato a Perinaldo come produzione in residence, è stato scelto da L.Einaudi per il suo ultimo disco e per il tour (in collaborazione con “Rivolimusica”).
Il 25 Luglio a Bordighera nei Giardini della Chiesa Anglicana e il 26 in replica a Perinaldo il Caravan Trio & friends, che nasce come produzione del Festival: giovani musicisti jazz si incontrano a Perinaldo da alcuni anni per dare vita ai loro progetti, guidati dai docenti dei Seminari Musicali. Segue il concerto jam – session no stop, aperta al pubblico (in collaborazione con il Comune di Bordighera). Chiude la rassegna il 28 Luglio l'Orchestra del Perinaldo Festival, guidata da M.Decimo. La collaborazione tra il Festival e artisti d'eccezione quali Gabriele Mirabassi e Marco Decimo è nata a Perinaldo alcuni anni fa. Il loro generoso sostegno all'evento si esprime oggi con produzioni in residence estremamente interessanti per repertorio e qualità artistica. In programma brani di M.Decimo, P.Yzdanian e G.Mazzocchetti (commissione del Festival). Solisti: G.Mirabassi, P.Ballestrero e il giovanissimo talento torinese F.Tortia. I concerti, tutti con ingresso libero, sono arricchiti da degustazioni d'olio di produttori locali e conferenze sulla produzione olearia ligure. Per avvicinare un pubblico di giovani e giovanissimi alla manifestazione, nasce quest'anno La spiaggia suona, progetto di animazione musicale, realizzato sulle spiagge di Bordighera e Sanremo da esperti nel campo della propedeutica musicale e della musicoterapia. I partecipanti, insieme alle loro famiglie, saranno motivati a seguire la rassegna da una semplice guida agli eventi musicali; saranno inoltre coinvolti attivamente in apertura ai concerti Caravan trio & friends di Perinaldo e Bordighera.
Il Perinaldo Festival è organizzato dal Comune di Perinaldo e fortemente sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Arti Sceniche 2013, oltre che patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Imperia e Pro loco di Perinaldo, con il contributo di Fogliarini arredamenti. La direzione artistica è affidata per il settimo anno a Paola Secci e Massimiliano Gilli, seminari musicali sono stati programmati a cura dell’associazione Orchestra da Tre Soldi e la comunicazione da Merkurio progetti musicali.