Politica - 21 giugno 2013, 12:24

Imperia: presentata la nuova Giunta Capacci, sono 8 gli Assessori che si sono diminuiti lo stipendio

Rispettata la previsione di spesa di 275mila euro. Due Assessori si sono messi in aspettativa per fare gli amministratori a tempo pieno.

La Giunta al completo

La Giunta al completo

E’ stata presentata questa mattina la nuova Giunta Comunale di Imperia. Vestito in modo inedito, rispetto a quanto proposto negli ultimi tempi (con la giacca), il neo Sindaco Carlo Capacci ha presentato i suoi collaboratori.

Sono 8 gli Assessori che lavoreranno all’Amministrazione, compreso il vice Sindaco, per un capitolo di spesa previsto (con 5 Assessori) di 275mila euro. Tutti hanno accettato una riduzione del compenso in modo da consentire la presenza degli 8 Amministratori, con la stessa spesa. Giuseppe Zagarella, vice Sindaco e deleghe: ai lavori pubblici, grandi opere, frazioni, manutenzione patrimonio comunale e cimiteri; Enrica Fresia (insegnante che si metterà in aspettativa): al commercio, industria, artigianato, pesca, fiere, marketing e servizi per le imprese; Maria Teresa Parodi all’arredo urbano ed al verde; Sara Serafini (anche lei in aspettativa) alla promozione turistica, sport, manifestazioni, grandi eventi, università e pari opportunità; Guido Abbo all’amministrazione finanziaria, patrimonio comunale e partecipate; Giuseppe De Bonis, politiche del lavoro, immigrazione, politiche giovanile e informa giovani, servizi demografici, statistica e Urp; Nicola Podestà all’ambiente, osservatorio meteorologico e protezione civile; Fabrizio Risso politiche sociali e servizi educativi; Il Sindaco ha tenuto le deleghe ai porti demanio e spiagge, urbanistica pubblica e privata, personale, informatizzazione e sviluppo tecnologico e polizia municipale.

Il Sindaco ha confermato di aver mantenuto il preventivo di spesa previsto dal Commissario Prefettizio, fissato a 275mila euro per Sindaco e Giunta. Il primo cittadino percepirà un compenso lordo di 4100 euro (i precedenti percepivano circa 5000 euro), il suo vice 3098 euro e gli Assessori 1995 euro (i precedenti 2700 euro). Si parlava di 6 assessorati e Capacci risponde così: “Io non l’ho mai detto anche se avevo pensato di farlo, perché c’era il limite del bilancio fissato dal Commissario Prefettizio. Ho chiesto la disponibilità a ridurre i compensi a tutti e siamo riusciti a presentarne 8”. Sono previste anche alcune deleghe ai Consiglieri, ma bisognerà modificare lo Statuto del Comune e verrà fatto. 

La curiosità riguarda due degli Assessori, Maria Teresa Parodi e Giuseppe De Bonis, che hanno ricevuto la comunicazione da Capacci, ieri pomeriggio alle 18.30. Importante anche la crescità delle ‘quote rosa’ con tre Assessori donne nella Giunta.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU