Sport - 19 giugno 2013, 11:05

Pallacanestro: il Blue Basket Diano batte il Cairo e vince la Coppa Liguria Under 13

A chiusura di un'ottima stagione, in termini di crescita tecnica e di gruppo, l'under 13 Blue Basket si toglie la soddisfazione di aggiudicarsi la Coppa Liguria in una finale di grande equilibrio.

Pallacanestro: il Blue Basket Diano batte il Cairo e vince la Coppa Liguria Under 13

Blue Basket Diano-Cairo Montenotte 56-49 (16-12; 12-13; 11-12; 17-12)
Blue Basket:
Andreini L. 3, Alotto S. 2, Badano M., Boretti J. 6, Cologgi M. (cap) 20, Garbarino C., Lo Piccolo A. 20, Lupano A., Olivari R. 5, Raele C..
Cairo: Baccino A. 4, Bazelli G. 4, Beltrame D., Kokvelaj F. 18, Lorran M. 3, Mazzella M. 2, Pongibove M., Perfumo D. (cap), Pisu M., Valsetti P. 18.

Ieri a Vado Ligure il Blue Basket Diano Marina Under 13 vince, col risultato finale di 56-49, la finale contro la squadra di Cairo Montenotte, e si aggiudica la Coppa Liguria di categoria. A chiusura di un'ottima stagione, in termini di crescita tecnica e di gruppo, l'under 13 Blue Basket si toglie la soddisfazione di aggiudicarsi la Coppa Liguria in una finale di grande equilibrio. Palla a due alle 18 sul 'caldissimo' campo neutro del pallone geodetico di Vado. Nel primo quarto i dianesi partono bene in attacco, ordinati ed efficaci, ma un pò di leggerezza e qualche errore di troppo in difesa non permettono di capitalizzare l'impegno offensivo, ed il quarto si chiude con soli quattro punti di margine per Diano; nel secondo e nel terzo quarto manca l'allungo decisivo, ed i quarti si chiudono in sostanziale parità, con un leggero vantaggio per la formazione cairese; nell'ultimo quarto, soprattutto negli ultimi, decisivi, tre minuti di gara, i dianesi recuperano sicurezza e chiudono in vantaggio, portando a casa vittoria e coppa.

Non è stata la partita in cui la squadra abbia mostrato il suo miglior gioco, ma ha mostrato, con la capacità di reagire ai tentativi di recupero da parte degli avversari, volontà e determinazione nel cercare la vittoria; i dianesi, pur non essendosi mai trovati in svantaggio, hanno subito i ritorni del Cairo che ha raggiunto la parità in un paio di occasioni, ma hanno sempre saputo trovare le risorse e le energie per riconquistare il vantaggio.

"Complimenti ai ragazzi del Cairo Montenotte - evidenzia il coach Fulvio Bracco - che hanno giocato un'ottima gara, soprattutto in difesa, non permettendo mai agli avversari di aumentare il divario di punteggio, ed arrivando così a giocarsi la vittoria con grande grinta fino agli ultimissimi minuti. Complimenti ad entrambe le squadre, che hanno dato vita ad una partita equilibrata, dove nessuno voleva mollare. Alla fine siamo riusciti a gestire meglio gli ultimi minuti di gara, dove il gioco di squadra ed i tiri liberi hanno fatto la differenza. Il mio ringraziamento va a tutti i ragazzi, che hanno lavorato in palestra durante l'anno, ai genitori per il sostegno ed i sacrifici, a Chiara e Crissy per essersi occupate dei referti e del tavolo gara per tutto l'anno. Ci si vede quest'estate, per gli allenamenti di rifinitura, e per ripartire a settembre con nuovi impegni ed avventure per il prossimo anno. Grazie a tutti".

La dirigenza Blue Basket, oltre ai ragazzi ed alle loro famiglie, vuole ringraziare il coach Fulvio Bracco per aver saputo amalgamare in breve tempo il nuovo gruppo e per il lavoro svolto nell'anno, che ha portato ad indubbia crescita tecnica sia la squadra che i singoli giocatori; il coach Ezio Archimede, per il supporto al lavoro di coach Bracco; la Basket Imperia RdF, alcuni atleti dei quali sono parte ormai integrante di questo bel gruppo, per la collaborazione iniziata fin dalla leva '98 e che andrà avanti per le annate successive, nella condivisa convinzione che occorra sfruttare tutte le possibili sinergie tra le due società per avere i numeri per ottenere sia qualità tecnica che garanzia di continuità per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliano avvicinarsi e continuare a praticare questo gioco appassionante. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU