Sport - 11 giugno 2013, 12:43

Pallacanestro: l'atleta sanremese Elena Pesante campione di Francia nella categoria 'National France 2'

La diciannovenne matuziana milita da quattro stagioni nella squadra del Roquebrune Cap Martin Basket nel ruolo di regista

Pallacanestro: l'atleta sanremese Elena Pesante campione di Francia nella categoria 'National France 2'

La diciannovenne Elena Pesante è diventata campione francese di basket categoria NF2 (National France 2) con la sua squadra il Roquebrune Cap Martin Basket.

Dopo una entusiasmante fase di campionato chiusa al primo posto con sole 2 sconfitte su 24 partite del girone del sud della Francia e una successiva fase di play off con il girone ovest anche questa chiusa al primo posto, il Roquebrune ha affrontato il final four a Tours nel nord della Francia l'8 e 9 giugno – vinta la semifinale con il Sante Savine, domenica in finale ha incontrato la squadra della Vendee Evil Garnachois Basket aggiudicandosi la vittoria finale ed il titolo di campionesse di Francia ed il diritto di accedere alla categoria NF1.

Elena milita nella squadra francese da quattro stagioni nel ruolo di regista e dopo due anni di giovanili è approdata nella rosa della prima squadra. Squadra che ha visto con il passare degli anni diverse giocatrici della provincia di Imperia approdare in terra francese ed il prossimo anno vedrà la collaborazione con le Girrrls del Ponente Basket con l'obiettivo di affrontare la  sfida al campionato under 17 nazionale francese.

Elena è l'esempio di come passione e voglia di emergere possano prevalere sui problemi di distanza degli allenamenti, coordinazione di impegni sportivi e scolastici, difficoltà all'inizio di esprimersi in un' altra lingua.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU