Solidarietà - 11 giugno 2013, 19:17

Ventimiglia: a breve il 20° compleanno del circolo socio-culturale 'Grazia Deledda'

Si annuncia, a breve, l’inaugurazione ufficiale della nuova sede e la ripresa di nuove iniziative.

Ventimiglia: a breve il 20° compleanno del circolo socio-culturale 'Grazia Deledda'

Il Circolo Socio-Culturale ‘Grazia Deledda’, costituitosi a Ventimiglia nel 1993 e riconosciuto dalla FASI (Federazione dei Circoli Sardi) si accinge a festeggiare il 20° compleanno nella nuova sede di via Roma 63 (centro studi).

La prima sede fu allestita dal Presidente Ambrogio Porcheddu in via Cavour, poi il trasferimento in corso Limone Piemonte dove si effettuò, tra l’altro, la 1a Mostra dei disegni ‘La Sardegna, come la vedo’ degli allievi(e) della Scuola Media di Roverino e, nella sera del 21/5/98, il compianto prof. Federico Boeri illustrò la figura e l’opera della scrittrice Grazia Deledda. Di rilievo, su interessamento dei dirigenti del Circolo l’esibizione alla Battaglia dei Fiori (giugno 2001) del gruppo folcloristico di Nuoro e nel 2002 quello di Oristano; mentre la Compagnia dei Diavureti presentava uno splendido Muflone e una maschera lignea , quella dei Mamuthones; nonché una scena della celebre Sartiglia; la terza sede di via Hanbury accoglieva (dagli anni 2000) Mostre e Conferenze sulle tematiche più varie e ampi spazi nelle cronache della Riviera ligure nonché del Messaggero e dell’Unione Sarda.

Indimenticabile la Conferenza sull’Astronomia di Daniela Piliarvu , dell’entomologo Giancarlo Castello sulle piante e gli insetti; la Mostra sull’ardesia del gruppo di Gigliola Coppo; lo scambio con i giovani dell’Ollastra (Oristano) e della Media ‘Biancheri’ di Ventimiglia; il sostegno alle iniziative per la lotta alla thalassemia ; gradite le serate eno-gastronomiche, indimenticabili le giornate al Forte dell’Annunziata con le Mostre su Ozieri e Monte Acuto, nonché la musica del gruppo ‘Concordu’ di Castel Sardo (Sassari), canto a tenores e strumentale. Buon esito anche per la presentazione dei libri di autori vari in sede: “I segreti dei Giardini Hanbury” di Andrea Becca (2006), “Ciapelete” di Bruno Strangio (2007), “Bacchetta in levare” di Achille Maccapani (2011), “Le bagattelle conviviali” di Antonio Ascheri (2012).

Da notare che in vista della riapertura del Cinema Teatro Comunale (avvenuta del 2007), la sede di via Hanbury del Circolo “Grazia Deledda” ha funzionato per il ‘coordinamento’ delle Associazioni Culturali  con la prof.ssa Maria Paolo Roattino per programmare numerose iniziative, in preparazione dell’evento. Alla riapertura del Teatro (nel gennaio 2008) si realizzò la presentazione del libro del nuorese Marcello Fois “Memoria del vuoto” supervincitore del Premio Grinzane “Cavour”. In pratica i presenti beneficiarono di un’autentica lezione su come scrivere e scegliere i libri da leggere. Nel giugno 2011 ai portacolori della Compagnia dei balestrieri di Iglesias  fu riservata una bella accoglienza in sede mentre all’esterno Veniva allestita la Mostra  d’arte con Salvatore Cannataro e C. denominata Hanbury’s street artist nel 2012. Si annuncia, a breve, l’inaugurazione ufficiale della nuova sede e la ripresa di nuove iniziative.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU