Eventi - 31 maggio 2013, 11:51

Sanremo: aperti da Padre Sergio Mainoldi i festeggiamenti per i 100 anni della Chiesa Russa

Il prossimo appuntamento culturale inserito nella rassegna ‘Riviera dei fiori Riviera di sorrisi’ è per martedì 11 giugno alle 21, al Teatro dell’Opera. Gianni Modena e Franco D’Imporzano presentano: “Begin e Mastr’Antò al Casinò”.

Sanremo: aperti da Padre Sergio Mainoldi i festeggiamenti per i 100 anni della Chiesa Russa

Nell’ambito dei ‘Martedì Letterari’, Padre Sergio Mainoldi, rettore della Chiesa ortodossa russa di Sanremo ha aperto i festeggiamenti per i cento anni del monumento religioso nel teatro dell’Opera del Casinò  lo scorso 28 maggio, ringraziando la casa da gioco per aver voluto ricordare l’importante ricorrenza.

Con lui hanno ripercorso i momenti più salienti della storia dell’edificio e della sua realizzazione il prof  Mickail Talalav, docente dell’ Accademia delle Scienze di Mosca e  San Pietroburgo, il parroco della Chiesa Denis Baikov con l’apporto fotografico dell’architetto Francesca Formaggini, che ha evidenziato la necessità di interventi strutturali conservativi su gran parte della struttura. A difesa del monumento è sorto il comitato per il restauro della Chiesa Ortodossa Russa a Sanremo, che ha già  avviato il recupero di una delle croci in rame della cupola centrale.

Il pubblico ha seguito partecipe gli avvenimenti legati alla nascita della chiesa e la vita della comunità ortodossa. Ha portato  il saluto del Comune di Sanremo, il vicesindaco Claudia Lolli.

Il prossimo appuntamento culturale inserito nella rassegna ‘Riviera dei fiori Riviera di sorrisi’ è per martedì 11 giugno alle 21, al Teatro dell’Opera. Gianni Modena e Franco D’Imporzano presentano: “Begin e Mastr’Antò al Casinò”. Musiche di Freddy Cold e Vittorio De Franceschi. Gianni Modena presenta il suo ultimo libro:” I Ciapeti di vèji” a  Sanremo nel 1920”. Prefazione di Franco D’Imporzano. Musiche di Freddy Colt e Vittorio De Franceschi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU