L'associazione Valle Arroscia presenterà questo pomeriggio, sabato 18 maggio, alle ore 17.00, presso la Borgata Costa Parrocchia San Donato in Ranzo, il volume 'Il comandante Loris. Storie di guerra partigiana in Valle Arroscia e dintorni'.
"Un testo sulle varie storie della Resistenza in Valle Arroscia - si spiega nel comunicato -, su tante storie sconosciute o dimenticate, che ci si propone di trasmettere e che, insieme alle tradizioni, ai costumi, alla comune cultura d'Entroterra,costituiscono il senso di una Comunità, di una appartenenza. L'Associazione, che nasce proprio a fini di tutela e valorizzazione storico-culturale, oltre che per favorire iniziative di collaborazione tra gli Undici Comuni della Valle Arroscia, si è fatta promotrice, in un vasto e quanto mai variegato numero di pubblicazioni sul tema, della realizzazione di questo libro, che prende spunto dalla recente riscoperta di alcune significative e straordinarie memorie dell'epoca e che, grazie alla passione dell'Autore, Romano Allegro, hanno potuto essere portate alla luce.
All’opera aveva dedicato impegno anche il compianto Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea Manfredo Manfredi, che ne ha seguito costantemente l'edizione e che ha voluto finalmente censiti tutti i cippi dislocati all'interno dei centri abitati della Valle. Saranno presenti oltre all'Autore, Romano Allegro ed al Presidente dell'Associazione Valle Arroscia, Riccardo Cordeglio, l’Assessore Regionale Gabriele Cascino, il Presidente della Provincia di Imperia, Luigi Sappa, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Imperia, Alberto Bellotti".