Domani, domenica 19 maggio a Diano Marina, prenderà il via la rassegna culturale dedicata a Beethoven a cura dell’associazione musicale imperiese Amadeus, in collaborazione con le associazioni dianesi Arcadia e Amici della Musica del Golfo Dianese.
La rassegna dal titolo ‘Beethoven non era carino’ è costituita da tre incontri a ingresso libero, caratterizzati dalla mescolanza di divese arti e ambiti disciplinari.
I primi due incontri si terranno presso la sala Don Piana (Via Lombardi e Rossignoli): domenica 19 maggio ore 18.30 Il Sereno e la Tempesta: variazioni di umori in pittura e in musica a partire dalla Sesta Sinfonia di Ludwing van Beethoven, La Pastorale - Relatori: Daniela Massa (Storica dell’Arte) e Cinzia Balestra (Musicologa).
Domenica 2 giugno ore 18.30 Ludwing van Beethoven e Napoleone Bonaparte. Un incontro nella storia - Relatori: Davide Vatteone (Docente di storia e materie umanistiche), Daniela Massa (Storica dell’arte), Cinzia Balestra (Musicologa).
A conclusione di questi due incontri presso la Sala Don Piana verrà organizzata - per tutti coloro i quali avranno piacere di aderire - una golosa spaghettata preparata dai sapienti cuochi dell’associzione Arcadia.
L’ultimo incontro si terrà invece Presso la Sala Consigliare di Diano Marina (Via Giacinti n.2) domenica 9 giugno ore 17.00 Le Sonate di Ludwing van Beethoven. Una chiaccherata con il pianista Giovanni Doria Miglietta. A seguire Concerto di Pianoforte con i pianisti Nicolo' Fiorinelli e Glenda Cantone (In programma: Sonata in Do Minore, n. 8 op. 13, "Patetica", Sonata in La bemolle Maggiore, op. 110 di Beethoven).