Eventi - 18 maggio 2013, 11:43

Badalucco: l'evento dedicato a Jacopo Zorzan si svolgerà nella chiesa parrocchiale e nella sala consiliare del Comune

Questo pomeriggio alle 16, edizioni 'C'era una volta' ed il Comune di Badalucco presenteranno infatti un concerto di note, amore e solidarietà in occasione dell’uscita del libro "No alla Guerra Si alla Vita"

Badalucco: l'evento dedicato a Jacopo Zorzan si svolgerà nella chiesa parrocchiale e nella sala consiliare del Comune

Date le avverse condizioni meteorologiche, il doppio evento in programma oggi a Badalucco in ricordo di Jacopo Zorzan si svolgerà in gran parte nella Chiesa Parrocchiale per proseguire nella Sala Consiliare del Comune.

Questo pomeriggio alle 16, edizioni 'C'era una volta' ed il Comune di Badalucco presenteranno infatti un concerto di note, amore e solidarietà in occasione dell’uscita del libro "No alla Guerra Si alla Vita" del Comitato Autori per il Sociale (AA.VV.), dedicato al giovane 17enne deceduto in seguito ad un malore in casa  il 24 luglio 2011.

Insieme alla letteratura e all’arte, anche la musica ha voluto offrire il proprio contributo quale espressione artistica capace di toccare le corde dell’anima, come la lettura e le rappresentazioni artistiche e lasciare insieme un segno in ricordo di Jacopo, il giovane badalucchese al quale è dedicato il libro: per questo Edizioni c’era una volta ha prodotto anche il cd, incluso nell’opera e non vendibile separatamente, che prende il nome dalla stessa antologia. Il cd contiene il brano “In ricordo”, che il Maestro Marco Reghezza ha dedicato per l’occasione a Jacopo, presentato nel cd nella versione per quartetto d’archi e chitarra.

Questo libro è frutto del Concorso per dire NO ALLA GUERRA, indetto dal Comitato Autori per il Sociale, dal titolo “C’è un altro gioco da inventare, far sorridere il mondo, non farlo piangere” (cit.Bertold Brecht). E’ una raccolta di poesie e racconti di 16 autori, che prende il nome dall’oggetto del concorso , si avvale della Prefazione a cura di Elisabetta Marras, della premessa di Marco Sani, dell’introduzione di Rosa Maria, della Postfazine di Roberto Ravera, della nota dell’editore Cinzia Tocci.

Gli autori sono Carla De Falco, Cristiano Maria, Cristina Aloise, Erica Brusco, Francesco Petruzzelli, Genesia Vincis, Gloria Sahbani, Joe Natta, Lucrezia Lenti, Michela Zanarella, Nicoletta Coppo, Paolo Meneghini, Pietro Raniero, Rosa Maria, Stella D’Alba, Susanna Furcas.

 Il libro ha uno scopo doppiamente sociale: sensibilizzare sul tema della guerra, fonte di sola distruzione dell’unico bene prezioso che abbiamo e che nessuno potrà ridare alle vittime, dirette ed indirette, ovvero la Vita, in ogni sua forma; inoltre il volume sostiene l’Associazione Onlus “FHM ITALIA” gemella della ONG per le Case Famiglia “FHM Sierra Leone”, alla quale sono devoluti i corrispettivi diritti di autore. FHM ITALIA onlus è nata principalmente per facilitare un massiccio intervento in favore delle mamme ed i loro neonati, il prima passo nella vita, talvolta tanto difficoltoso in Sierra Leone, dove la mortalità infantile raggiunge cifre non tollerabili (300 su 1000). Con il tempo, FHM ITALIA ha esteso i propri progetti diventando un esempio sempre concreto di umanità, solidarietà e sostegno alle esigenze del posto, tenendo conto delle realtà sociali, antropologiche e religiose e, soprattutto, dei reali bisogni espressi e delle vere emergenze.

 No alla guerra Si alla Vita – In ricordo di Jacopo è dedicato a Jacopo Zorzan, al quale un improvviso malore ha spezzato la vita a soli 16 anni. 16 sono gli autori delle Poesie e dei Racconti che contiene l’opera; il volume si compone anche del capitolo “Jacopo lo ricordiamo così..”, con alcuni pensieri di chi lo ha conosciuto ed amato e del capitolo “L’Arte di Jacopo”, con una raccolta di disegni da lui elaborati. Letteratura, musica, arte, insieme per dire NO alla Guerra e per diffondere un messaggio di solidarietà. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU