Stasera la Pigna di Sanremo suonerà e ballerà grazie ai ritmi delle percussioni etniche offerte dal gruppo 'Cocomà'. Dalle 22.30, prenderà il via questo variopinto show musicale in uno degli scorci più caratteristici della città vecchia, la splendida piazza dei Dolori, davanti al ristorante Urbicia Vivas, che collaborerà con l'iniziativa.
Questo progetto, che vede la partecipazione di un affiatato gruppo di musicisti, viene fondato ed è oggi diretto dal noto percussionista Fabio Berto. "L'idea era di avvicinare i differenti linguaggi musicali della terra" - spiega. E' così che col tempo ne è nato un repertorio che offre ritmi e canti tradizionali africani, caraibici e afrobrasiliani. Tutto questo è possibile grazie ad un crogiolo di vite che compone il gruppo Cocomà, dove troviamo artisti delle più disparate provenienze, tra cui Italia, Africa, America Latina, Maghreb ed India.
In questo contesto Berto, si occupa della direzione, degli arrangiamenti, oltre ad essere anche percussione e voce solista. Insieme a lui, troviamo: Mara Fall (tamburi bassi, voce solista, coro); Baba Ndiaye (voce, percussioni minori); Michael Lanteri (percussioni, coro), Antonella Ruggero (percussioni, coro), Shady Zawam (percussioni, coro); Nicolò Caldani (percussioni, coro). Frutto di un intenso lavoro di didattica, il gruppo sanremese attualmente rappresenta una realtà di integrazione culturale attraverso la musica se vogliamo unica. "Lo spettacolo che infiammerà la piazzetta accompagna lo spettatore in un viaggio liberatorio, durante il quale tutti i popoli possono trovare un momento di festa collettiva grazie alla indiscutibile popolarità del linguaggio delle percussioni" - assicurano gli artisti.